Inno alla libertà L’Estonia ha coniato una moneta da 2 euro con la scritta Slava Ukraini

La Banca centrale del Paese ha messo in circolazione il conio con il disegno di una ragazza che protegge un uccellino e il motto “Glora all’Ucraina”. A disegnarlo è stata da Daria Titova, una giovane rifugiata di Kharkiv che studia all'Accademia delle arti nel paese baltico

Una ragazza che protegge un uccellino tra le mani con un spiga di grano sullo sfondo, circondata dalla scritta Slava Ukraini (gloria all’Ucraina). È questo il disegno che appare sulla moneta commemorativa da 2 euro in Estonia. Un gesto di solidarietà del Paese Baltico che ha voluto ribadire il suo sostegno all’Ucraina. Il disegno della moneta è stato realizzato dalla giovane ucraina Daria Titova, originaria di Kharkiv e rifugiata in Estonia, dove studia all’Accademia delle belle Arti. 

Come ha ricordato la premier estone in una cerimonia ufficiale, le monete entreranno in circolazione entro fine anno, e alcune di queste, almeno 40mila, saranno vendute con speciali confezioni da 18 euro pensate per collezionisti e appassionati. Il ricavato andrà alla Banca Centrale ucraina.