21-23 luglioIl primo Festival di K, la rivista letteraria de Linkiesta, al Tempio di Segesta

Letteratura con Sandro Veronesi, Stefania Auci, Romana Petri, Viola Ardone, Beatrice Monroy, intervistati da Nadia Terranova e Annalisa De Simone, e Musica con il concerto di Vasco Brondi, in uno dei luoghi più spettacolari della Sicilia e del mondo. Il programma completo e come partecipare alla rassegna presentata da L’Arabafenice

Antonio Sessa, Unsplash

K, la rivista letteraria de Linkiesta curata da Nadia Terranova e Christian Rocca, terrà questa estate il suo primo Festival di Letteratura e Musica al Tempio di Segesta, in provincia di Trapani, all’interno del programma culturale L’Arabafenice.

Gli autori di K, intervistati da Nadia Terranova, Christian Rocca e Annalisa De Simone, converseranno davanti a uno dei più straordinari e meglio conservati esempi di arte elimica della Magna Grecia. Il tempio in stile dorico è stato costruito nel V secolo avanti Cristo e si trova nel comune di Calatafimi-Segesta, in provincia di Trapani a poco più di mezz’ora di autostrada dagli aeroporti di Palermo e di Trapani.

Alla prima edizione di K Festival parteciperanno il due volte Premio Strega, Sandro Veronesi; la romanziera più di successo dell’editoria italiana degli ultimi anni, Stefania Auci; la finalista allo Strega di quest’anno, Romana Petri; l’autrice dell’appassionante “Oliva Denaro” (ispirato a una storia vera accaduta a pochi chilometri da Segesta), Viola Ardone; la drammaturga Beatrice Monroy; più le attrici Stefania Blandeburgo e Virginia Alba che leggeranno sul palco alcuni brani degli autori.

Si comincia venerdì 21 luglio e si finisce domenica 23 con il concerto a chiusura del Festival di uno dei cantautori più importanti del panorama musicale italiano, Vasco Brondi.

Dal 2020, K fotografa la scena narrativa e poetica italiana contemporanea. Ogni numero della rivista coinvolge una ventina di scrittori e poeti affermati, emergenti ed esordienti, i quali scrivono racconti originali scritti in esclusiva per K. L’ultimo volume di K, dedicato alla parola “Magia“, è appena uscito nelle librerie ed è stato presentato a Erbusco, in Franciacorta, da Neri Marcorè e Camilla Baresani.

Di seguito, il programma:

Venerdì 21 luglio ore 20:00
Sandro Veronesi, Stefania Auci con Nadia Terranova, Annalisa De Simone e Christian Rocca, con letture di Stefania Blandeburgo.
Sabato 22 luglio ore 20:00
Romana Petri, Viola Ardone e Beatrice Monroy con Nadia Terranova e Annalisa De Simone, con letture di Virginia Alba.
Domenica 23 luglio ore 20:00
Concerto di Vasco Brondi

Gli incontri con gli scrittori e il concerto di Vasco Brondi si terranno sul lato lungo del Tempio. Qui per prenotare online i biglietti.

Gli iscritti a Linkiesta Club gli abbonati a K hanno diritto al posto riservato (scrivere a [email protected] per prenotare il posto). Qui, invece, per abbonarsi a K, per acquistare la collezione completa dei sei volumi di K (in offerta speciale) o per entrare nel Club de Linkiesta.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter