Tutta un’altra musica I titoli delle trenta canzoni che parteciperanno al Festival di Sanremo 2024

Il conduttore Amadeus ha incoronato i tre vincitori di Sanremo Giovani (Clara, Santi Francesi e BNKR44) che si aggiungeranno agli altri ventisette artisti già previsti nella gara canora che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024

LaPresse

Clara con “Boulevard”, Santi Francesi con “Occhi tristi” e BNKR44 con “Effetti speciali” parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024. Questa notte sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo, si è tenuta la serata di Sanremo Giovani in diretta su Rai1 in cui sono stati assegnati i tre posti mancanti per completare il cast del più importante evento musicale italiano. I tre vincitori si aggiungono agli altri ventisette artisti già confermati che nella serata condotta da Amadeus hanno rivelato i titoli delle loro canzoni con cui parteciperanno al Festival. 

Tra i nomi di spicco figurano Ghali con “Casa mia”, Alessandra Amoroso con “Fino a qui”, e i Ricchi e Poveri con “Ma non tutta la vita”. Altri artisti inclusi sono Gazzelle con “Tutto Qui”, Dargen D’Amico con “Onda Alta”, Angelina Mango con “La noia”, e Fred De Palma con “Il cielo non ci vuole”. Fiorella Mannoia porterà “Mariposa”, mentre Loredana Bertè si esibirà con “Pazza”. Mr. Rain con “Due altalene” e Geolier con “I p’ me, tu p’ te” sono anch’essi nel cast, insieme ai Negramaro con “Ricominciamo tutto” e Rose Villain con “Click Boom!”. Mahmood parteciperà con “Tuta Gold”, e Diodato con “Ti muovi”.

La lista prosegue con Annalisa e “Sinceramente”, Il Volo con “Capolavoro”, e Emma che canterà “Apnea”. Francesco Renga e Nek si uniranno in “Pazzo di te”, mentre La Sad porterà “Autodistruttivo”. Irama, BigMama, The Kolors, Sangiovanni, Il Tre, Alfa e Maninni partecipano rispettivamente con “Tu no”, “La rabbia non ti basta”, “Un ragazzo una ragazza”, “Finiscimi”, “Fragili”, “Vai!” e “Spettacolare”.

Per regolamento, i tre artisti che hanno vinto la serata di Sanremo Giovani porteranno a febbraio 2024 delle canzoni diverse rispetto a quelle con cui hanno vinto stanotte. I titoli sono: “L’amore in bocca” (Santi Francesi), Clara e “Governo Punk” (BNKR44). 

Durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani, Amadeus non si è sbilanciato sulla possibilità di una sesta conduzione consecutiva nel 2025: «Ho detto che questo è l’ultimo festival. Intanto godiamoci questo, che deve riuscirmi. Facciamo che questo riesca bene e poi ne parleremo». Il conduttore ha spiegato che nella prima serata del Festival tutti e trenta i cantanti si esibiranno, ma sarà rivelata solo la classifica dei primi dieci. Mentre il mercoledì e il giovedì si esibiranno quindici artisti presentati dagli altri quindici e al termine saranno svelati i top cinque di ogni serata. Il venerdì invece sarà dedicato alla serata delle cover, dove torneranno tutti i trenta artisti sul palco. E alla fine della serata sarà rivelata sempre e solo la top dieci. Quindi solo il sabato, ultimo giorno del festival, la classifica completa elaborata sulla somma totale delle serate sarà svelata in apertura.

 

Le newsletter
de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter