Questa è la trascrizione di una telefonata intercettata tra le utenze di Christian Rocca, Juve, e Lanfranco Pace, Milan ma anche un po’ Roma. La trascrizione è di Rocca, e si vede.
Christian Rocca – Inculano anche voi, eh?
Lanfranco Pace – E perché ci dovrebbero inculare, mo?
C. R. – A Lanfra’, ti sei appena svegliato? Leggi il Corriere, parlavate anche voi con gli arbitri…
L. P. – Ma che… era quel pirla… voleva fa’ Moggi… come si chiama? Meana… Meani…
C. R. – Sì… Ripa di Meani… non ti mettere a fare come Liguori pure tu, eh…
L. P. – Aho, è ovvio che non era solo Moggi a gesti’ tutto… erano Moggi e i suoi alleati…
C. R. – Moggi e Galliani e…
L. P. – …sì… ma secondo me era una cosa all’italiana, parlavano, dicevano, millantavano… ma io devo ancora vede’ quali partite si so’ rubate…
C. R. – Oh, finalmente… io lo dico fin dall’inizio… Non c’è uno straccio di prova, come dice il giudice Maddalena…
L. P. – …i miei amici laziali e romanisti però dicono che una quarantina di partite sono state certamente aggiustate…
C. R. – E dove l’hanno letto sul Romanista e su Lazialità…?
L. P. – Loro si ricordano tutti gli episodi, io consumo il calcio all’istante… mi restano soltanto i momenti belli…
C. R. – Dovresti fare una trasmissione televisiva… anzi, visto che sei a Otto e mezzo, perché non convinci Giuliano a fare il Processo ai Mondiali…?
L. P. – Sarebbe fantastico… lo farebbe benissimo… si parlerebbe di calcio…
C. R. – …al posto di Elio Corno ci sarebbe Finkielkraut…
L. P. – …comunque tutti facevano parte del sistema…
C. R. – …Juve e Milan in prima fila…
L. P. – …tutti avevano i loro piccoli conflitti d’interesse, mica so’ scemo… la squadra del presidente del Consiglio e del presidente della Lega… è ovvio che ci mettevano la zampona… però so’ stati un po’ più furbi…
C. R. – …e non sono stati intercettati…
L. P. – …so’ meno guappi di Moggi, facevano parla’… coso, lì… Ripa di Meani…
C. R. – Ti devo dire la verità… da juventino sono contento che escano cose sulle altre squadre… che tutti facevano parte del sistema… però queste intercettazioni di oggi…
L. P. – …non se ne può più…
C. R. – …no… voglio dire che sono le stesse dei primi giorni… girano sempre le stesse…
L. P. – …so’ come le vacche di Mussolini…
C. R. – Però mi devi dire una cosa… il calcio si fondava su tre pilastri: sul sistema bancario di quel signore che Marcenaro cita sempre facendosi il segno della croce…
L. P. – …to o’dico io… Geronzi
C. R. – Non ho sentito bene… comunque, le banche avevano le mani su molte squadre e anche sulla Federcalcio. E questo era il primo pilastro. Poi c’era la combriccola Moggi… mentre il terzo pilastro è quello della Lega Calcio e dei diritti tv eccetera… Ti pare possibile che si mostrifichi solo Moggi?
L. P. – …non è che possono andare tutte in serie B…
C. R. – Appunto… scusa un attimo… (risate)
L. P. – Che c’è?
C. R. – …la Guardia di Finanza è nelle sedi dell’Inter e del Milan… Vedi…? Tra l’altro stamattina ne è successa una fantastica. Sulla Gazzetta, che ormai è tipo Micromega, c’è un’intervista a Recoba… dice… te la leggo… “all’Inter ho trovato affetto, amicizia e i valori nei quali ho sempre creduto: onestà, lealtà e ricerca del risultato attraverso la correttezza e la voglia di divertirsi”… manca solo l’incenso… poi, sempre oggi, è uscita questa agenzia… te la leggo… “CALCIO: UDINE, PASSAPORTI FALSI, CONDANNATI RECOBA E ORIALI”. Sono stati condannati a sei mesi di reclusione… hanno patteggiato, cioè hanno ammesso di aver falsato il campionato… Recoba non avrebbe potuto giocare senza quel passaporto da italiano… Se si fa piazza pulita… ci sono dentro tutti… come si risolve, secondo te?
L. P. – Possono togliere lo scudetto di due anni fa alla Juve e spero che Berlusconi non faccia stronzate…, non lo chieda e per il prossimo anno un bel po’ di punti di penalizzazione a chi è coinvolto…
C. R. – Sei d’accordo che l’unico campionato falsato sarebbe quello senza la Juve?
L. P. – Pensa se vinciamo i Mondiali… con il padre di un procuratore Gea in panchina, un rigore parato, stavo a di’ pagato, da Buffon e un gol di Cannavaro… quello che ha sfasciato due laziali… a quel punto l’Italia porterà in trionfo Moggi…
26 Maggio 2006