Pubblichiamo il testo dell’intercettazione di una telefonata tra Christian Rocca, juventino, e Maurizio Crippa, interista. La trascrizione è di Crippa, e si vede.
Crippa: Alla fine ricorrete al Tar… Lapo e Jaki hanno deciso di fare la faccia feroce. Hai ritirato le dimissioni da tifoso juventino?
Rocca: Non mi sono mai dimesso da juventino, sono solo incazzato con Cobolli Gigli e quegli altri lì, che non si sono difesi… Ma ora finalmente si sono dati una mossa.
C: Meglio: si sono arresi, hanno cacciato la dirigenza, la triade… anzi la duade, perché quel sellerone di Bettega…
R: Sono stati dei fessi, e hanno pagato solo loro.
C: La voglia di espiare, la volontà di far pulizia, il calcio pulito…
R: Sì, lo ripeto, si sono comportati da buonisti del cazzo. Peggio di Moratti…
C: …eddai, Massimone non lo toccare, è l’unico che vi tratta ancora bene, 25 milioni per quell’Ibra vi ha dato…
R: Regalato…
C: Il regalo era se vi prendevate Burdisso…
R: Se arriva Burdisso-2-fisso mi dimetto anche da italiano… ma ora con il Tar ribaltano il tavolo. Sono stati condannati, fatti a pezzi senza una prova. L’hai capito che calciopoli non esiste, è una bufala. Sono stati condannati solo perché non si sono difesi.
C: Forse avevano il senso di colpa… ma dovevano difendersi nei processi, non dai processi. Ora vogliono buttare alle ortiche la giustizia sportiva, se il Tar blocca il campionato, questo sì che è falsare.
R: Ma certo che si devono difendere al Tar. Quello non è stato un processo. Senza prove, senza contraddittorio, con tutti gli altri assolti … Con regole e giudici scelti in corso d’opera da un ex membro del cda dell’Inter…
C: Seee… come se la colpa fosse di Guido Rossi: spiegami perché la Juventus non si è difesa: se era innocente perché hanno scaricato Moggi e Giraudo?
R: Non potevano che essere d’accordo con Rossi, avranno pensato…
C: Pensato chi? Chi era d’accordo?
R: Loro, cioè noi…
C: Insomma la nuova famiglia…
R: Volevano far fuori Moggi e Giraudo, volevano cambiare regime…
C: Ma va’…
R: Avranno pensato: evitiamo guai più grossi, facciamo piazza pulita, pagheranno anche gli altri. La voglia di espiazione … E invece alla fine hanno inculato solo loro, cioè noi … Si sono fregati da soli. In B in quanto unici sostenitori di Guido Rossi: in quanto moralizzatori, non in quanto corruttori…
C: Seee, Babbo Natale… Mo’ siete pure i martiri della giustizia…
R: E’ così! Credevano che stando con Rossi, con i giudici, diciamo, si salvavano. Schema tangentopoli, insomma. Invece, al processo di secondo grado, si sono trovati i giudici dell’ancien régime: la sentenza ha salvato il sistema e stangato loro, i nuovisti…
C: Ma no… è un’idea da matti…
R: Vera…
C: Se è vera, è fantastica, il più grande autogol della storia del calcio… i giustizialisti giustiziati… Dimmela ancora, che più la dici più ci godo… Mi stai dicendo che abbiamo uno scudetto sul petto grazie al vostro autogol giudiziario…
R: Comunque adesso hanno iniziato a capire, a lottare. John e Lapo in testa. Se il Tar riconoscesse illegittima la sentenza della Federcalcio, o eccessiva la punizione della Juventus, il campionato dovrebbe ripartire con le squadre che l’anno scorso hanno conquistato il diritto di giocare in serie A; oppure la Federcalcio dovrebbe bloccare il campionato. E poi risarcire i danni. Sai che bel casino per il moralizzatore Rossi!
C: Il Tar dello sport… questo sì che è falsare il campionato di A…
R: La “ex serie A”
C: La “A”…
R: Niente Juve, niente serie A.
C: Seee, non c’è più neanche la Triestina, se è per questo… E’ sempre A.
R: Ladri di scudetti altrui…
C: Hai ragione, forse è meglio se il Tar lo blocca: così lo scudetto lo daranno all’Inter a tavolino un’altra volta…
22 Agosto 2006