Accadde DomaniSignora Meloni, do you remember Silvio Berlusconi?

Non vorremmo essere costretti a difendere Mario Monti a proposito della nostra credibilità all'estero ma dopo aver sentito le parole della signora Giorgia Meloni del Pdl , ci sembra di capire che l...

Non vorremmo essere costretti a difendere Mario Monti a proposito della nostra credibilità all’estero ma dopo aver sentito le parole della signora Giorgia Meloni del Pdl , ci sembra di capire che l’ex ministro sia stato colpito da un po’ di amnesia. Che cosa ha detto Giorgia Meloni a Radio 24 alla trasmissione la Zanzara? “Monti certifica al cospetto del mondo l’inaffidabilità dell’Italia, dice in pratica che da qui ai prossimi 10 anni la nostra economia è massacrata e non si risolleverà. Ci ha fatto fare una figuraccia al cospetto del mondo. Queste Olimpiadi avrebbero dato un impulso economico. Facciamo schifo? Allora rinunciamo all’Expo, rinunciamo alla fiera del Levante, mangiamoci i pesci dell’acquario di Genova. Sulle Olimpiadi di Roma si erano espressi tutti i livelli istituzionali, tutti a favore – dice la Meloni alla Zanzara – e una persona sola di fronte agli altri livelli istituzionali decide un’altra cosa. Un’Italia intera a favore e un presidente del consiglio contro”.
Lasciamo stare la scelta di non tenere le Olimpiadi a Roma, che pure ci pare dettata da una triste ma realistica analisi delle condizioni economiche in cui versa il paese. Quello che ci permettiamo di chiedere alla signora Meloni è se magari si ricorda chi è stato il responsabile di questa inaffidabilità dell’Italia. Do you remember il governo Berlusconi, miss Meloni? Chi se non il governo di cui faceva parte anche l’onorevole Meloni ha trascinato il paese in una decadenza economica che non ha precedenti? Chi se non il cavalier Berlusconi ha costruito all’estero un’immagine screditata del nostro paese a colpi di barzellette di cattivo gusto, di inchieste a luci rosse e inaffidabilità nella gestione della cosa pubblica? Chi se non il signor Berlusconi ha messo a punto il più mostruoso conflitto d’interesse che la storia recente conosca? Chi se non Silvio Berlusconi ha screditato le istituzioni come la magistratura e la Corte Costituzionale per difendere i propri interessi personali a botte di leggi ad personam? Monti forse avrà preso quella decisione per evitare che le Olimpiadi divenissero un’altra occasione di corrruzione ma la P4 non è un’invenzione dei giornalisti e quella inaffidabilità di cui parla Giorgia Meloni è tutta da accreditare a mister Berlusconi e soci.

X