Leggere è rockAlcune idee che il governo dovrebbe attuare per aiutare i giovani

Il governo Monti sta preparando il tanto annunciato pacchetto sviluppo per rilanciare l'economia del nostro paese dopo i primi mesi di governo basati su una politica di tagli agli sprechi e di tass...

Il governo Monti sta preparando il tanto annunciato pacchetto sviluppo per rilanciare l’economia del nostro paese dopo i primi mesi di governo basati su una politica di tagli agli sprechi e di tassazione.
C’è grande attesa per le misure che il governo proporrà, soprattutto tra noi nuove generazioni che siamo in attesa di capire quale sarà il futuro dell’Italia – nel frattempo non stiamo certo con le mani in mano.
Senza addentrarmi in ambiti che non mi competono come l’economia, vorrei proporre alcuni provvedimenti da varare in ambito culturale per rilanciare lo sviluppo del nostro paese:

  • Contributi per l’apertura di nuove aziende fondate da under 35
  • Regime fiscale agevolato per aziende o attività amministrate da under 35
  • Musei gratuiti per gli studenti
  • Investimenti per la realizzazione di una rete internet ad alta velocità (banda larga) in tutto il paese
  • Riforma del sistema universitario con il pagamento di una tassa universitaria più alta per gli studenti fuori corso o incentivi ai più meritevoli.

Queste sono solo alcune delle proposte che mi piacerebbero venissero attuate, sarebbe interessante conoscere anche altri pareri.

TWITTER @francescogiub

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta