10% Di matrimonio gay e altre amenitàAttenti omofobi: potreste essere gay

Omofobi? Attenti. Potreste essere omosessuali repressi. Lo rivela uno studio scientifico svolto in collaborazione tra universitá inglesi e americane, appena pubblicato sul Journal of Personality an...

Omofobi? Attenti. Potreste essere omosessuali repressi.

Lo rivela uno studio scientifico svolto in collaborazione tra universitá inglesi e americane, appena pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, che arriva a questa conclusione: chi ha forti pregiudizi contro gay e lesbiche potrebbe avere tendenze omosessuali più marcate della media della popolazione.

Affermazione supportata da esperimenti scientifici. Quattro, ognuno condotto su un campione di 160 studenti universitari, sottoposti a test della personalitá, domande sull’attitudine dei genitori all’orientamento sessuale e analisi della reazione a fotografie con immagini dirette.
Alcuni risultati non stupiscono. I figli di genitori aperti alle coppie omosessuali hanno meno difficoltá a dichiarare l’attrazione per una persona dello stesso sesso, con un collegamento diretto tra un’educazione repressiva e l’insorgenza di pregiudizi nei confronti degli omosessuali.

Ma il fatto che chi si identifica come eterosessuale, dichiarando aggressivitá nei confronti degli omosessuali, mostri anche segni di attrazione per le persone dello stesso sesso, é un risultato più complesso da digerire.

Che le dichiarazioni di alcuni politici, e gli attacchi verbali e fisici a gay e lesbiche dichiarate nascondano qualcos’altro?

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter