Argentina agrodolceSpirito olimpico o mera provocazione?

Nel bel mezzo dell'inasprito conflitto per il dominio sulle isole Malvinas, il governo argentino, questa sera, ha messo in circolazione un curioso spot pubblicitario nel quale un atleta argentino, ...

Nel bel mezzo dell’inasprito conflitto per il dominio sulle isole Malvinas, il governo argentino, questa sera, ha messo in circolazione un curioso spot pubblicitario nel quale un atleta argentino, Fernando Zylberberg, giocatore della selezione argentina di hockey, si prepara per i giochi olimpici di Londra allenandosi, niente poco di meno che, alle isole Malvinas. Insomma, “l’Argentina è grande e di spazio per allenarsi ce n’è in abbondanza”, mi sono detta mentre guardavo sorpresa le immagini del suggestivo arcipelago che nel video si susseguono al ritmo incalzante di una musica solenne.

Lo spot (http://youtu.be/lSlyQp9NAoM), che dura poco più di un minuto, è stato trasmesso questa sera sui principali canali televisivi locali, come omaggio del governo argentino ai soldati caduti nella guerra per le isole Malvinas.

Quel che desta una certa curiosità è la frase con cui si chiude il video, che, senza dubbio, suona discretamente provocatoria: “Para competir en suelo inglés, entrenamos en suelo argentino” (Per competere sul territorio inglese, ci alleniamo sul territorio argentino). Non si starà confondendo lo spirito sportivo con una questione diplomatica?

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter