Stavo per spegnere il mio iPad ieri notte quando ecco arrivare un’email da una marca che ben conosco, apro e leggo il seguente testo:
Gentile Cliente,
in seguito all’aumento della IVA e delle Accise, le tasse Governative relative ai servizi da Lei acquistati è variato del 21%.Come già specificato nella precedente comunicazione, sarà necessario un adeguamento del pagamento da lei effettuato in fase di registrazione ed acquisto dei servizi di hosting.
L’importo totale da Lei dovuto ammonta a: 14 euro comprensivo di tutte le maggiorazioni statali precedentemente specificate.
Essendo questo il terzo avviso, il mancato saldo del debito con Aruba Spa comporterà la sospensione dei suoi servizi entro 48 ore dalla ricezione della presente mail.
Per sua comodità, può effettuare il saldo della differenza dovuta, velocememente mediante il link di pagamento appositamente generato per il suo account.
Nel caso di pagamenti con Carte di Credito si fa presente che a causa dei numerosi problemi riscontrati, non sono accettate carte prepagate PostePay.Per versare la somma dovuta, cliccare qui: PAGAMENTO ARRETRATI E DIFFERENZE IVA
Distinti Saluti
________________________
Aruba S.p.A.
Servizio Clienti – Aruba.it
http://www.aruba.it
http://assistenza.aruba.it
________________________
Ora, a prescindere dalle risate che mi sono fatto leggendo questa mail (errori di ortografia, indicazione di una spesa x pagamento Accise e aumento IVA, non accettazione delle carte prepagate PostePay, indicazione di link per il pagamento totalmente esterni dal fornitore e dal nome improponibile, e via dicendo), mi sono detto: Si tratterà della solita posta farlocca che prova ad estorcere soldi al primo ignorante di internet che ci cade.
Quest’oggi, di nuovo a contatto diretto con la mia email, ricevo i seguenti messaggi:
Comunicazione Aruba – Ultimo Avviso – lunedì 13 agosto 2012 – 12:24 – da [email protected] a [email protected]
Gentile Cliente,
in seguito all’aumento della IVA e delle Accise, le tasse Governative relative ai servizi da Lei acquistati è variato del 21%.Come già specificato nella precedente comunicazione, sarà necessario un adeguamento del pagamento da lei effettuato in fase di registrazione ed acquisto dei servizi di hosting.
L’importo totale da Lei dovuto ammonta a: 14 euro comprensivo di tutte le maggiorazioni statali precedentemente specificate.
Essendo questo il terzo avviso, il mancato saldo del debito con Aruba Spa comporterà la sospensione dei suoi servizi entro 48 ore dalla ricezione della presente mail.
Per sua comodità, può effettuare il saldo della differenza dovuta, velocememente mediante il link di pagamento appositamente generato per il suo account.
Nel caso di pagamenti con Carte di Credito si fa presente che a causa dei numerosi problemi riscontrati, non sono accettate carte prepagate PostePay
E’ possibile procedere al pagamento dei saldo insoluto mediante il link online riportato di seguito:Per versare la somma dovuta, cliccare qui: PAGAMENTO ARRETRATI E DIFFERENZE IVA
oppure
Mediante FAX inviando un copia della propria carta di credito FRONTE e RETRO e scrivendo sullo stesso fax la password del servizio VerifiedbyVisa oppure SecuredByMastercard
al numero di fax: 0236215786Distinti Saluti
________________________
Aruba S.p.A.
Servizio Clienti – Aruba.it
http://www.aruba.it
http://assistenza.aruba.it
_______________________
in cui addirittura, non contenti, i mandanti precisano di mandare anche via fax una copia fronte e retro della propria carta di credito, comprensiva di SecurCode di verifica VISA o Mastercard – e poi ricevo ancora:
Ultimo avviso prima della sospenzione dei servizi lunedì 13 agosto 2012 – 14:42
da [email protected] a [email protected]Gentile Cliente,
in seguito all’aumento della IVA e delle Accise, le tasse Governative relative ai servizi da Lei acquistati è variato del 21%.Come già specificato nella precedente comunicazione, sarà necessario un adeguamento del pagamento da lei effettuato in fase di registrazione ed acquisto dei servizi di hosting.
L’importo totale da Lei dovuto ammonta a: 14 euro comprensivo di tutte le maggiorazioni statali precedentemente specificate.
Essendo questo il terzo avviso, il mancato saldo del debito con Aruba Spa comporterà la sospensione dei suoi servizi entro 48 ore dalla ricezione della presente mail.
Per sua comodità, può effettuare il saldo della differenza dovuta, velocememente mediante il link di pagamento appositamente generato per il suo account.
Nel caso di pagamenti con Carte di Credito si fa presente che a causa dei numerosi problemi riscontrati, non sono accettate carte prepagate PostePay
E’ possibile procedere al pagamento dei saldo insoluto mediante il link online riportato di seguito:
Per versare la somma dovuta, cliccare qui: PAGAMENTO ARRETRATI E DIFFERENZE IVA
oppure
Mediante FAX inviando un copia della propria carta di credito FRONTE e RETRO e scrivendo sullo stesso fax la password del servizio VerifiedbyVisa oppure SecuredByMastercard
al numero di fax: 0236215786Distinti Saluti
________________________
Aruba S.p.A.
Servizio Clienti – Aruba.it
http://www.aruba.it
http://assistenza.aruba.it
_______________________
dove, non ancora contenti, mi si precisa che si tratta dell’ultimo avviso prima del crollo di tutti i miei servizi.
Per chiunque abbia ricevuto questo tipo di email, sconsiglio vivamente di dargli seguito:
– NON è una posta di Aruba, ma di qualcuno che vuole servirsi del nome e della notorietà della marca per rubare i vostri dati personali e quelli della vostra carta di credito e farci ciò che preferisce.
Ad Aruba posso solo consigliare da parte mia di cercare di evitare al massimo di fare si che questo tipo di cosa si ripeta con questa frequenza, l’utente inesperto potrebbe caderci e la cosa va decisamente contro gli interessi di entrambi!