Trieste spiegata agli italiani44a Barcolana: la diretta streaming della regata più affollata del Mediterraneo

La Barcolana è nata come una regata organizzata da un gruppo di amici. Oggi, 44 anni dopo, sono più di 1700 le barche che affollano il Golfo di Trieste. In mare oggi ci sono equipaggi professionist...

La Barcolana è nata come una regata organizzata da un gruppo di amici. Oggi, 44 anni dopo, sono più di 1700 le barche che affollano il Golfo di Trieste. In mare oggi ci sono equipaggi professionisti, ma soprattutto tanta gente comune, per cui la Barcolana è diventata, più che una competizione, un momento di festa.

Un momento della Barcolana (foto: emme&emme)

Come racconta il sito della manifestazione,

“Nell’immaginario collettivo la Barcolana rappresenta e interpreta l’anima marinara di Trieste, quella che, nei suoi sedimenti più profondi, vibra sospesa tra nostalgia e speranza quando si dice mare, quando si dice barca, quando si dice porto. In quest’angolo della vecchia Europa dove l’Adriatico penetra nel continente e il Nord dell’altipiano si affaccia e si protende sul mare, gli orizzonti si allargano, e si comprende che quando una persona mette un dito in mare si avvia a comunicare con il mondo intero. Cos’è, la Barcolana? Competizione agonistica, festa, raduno, celebrazione? Un sogno portato dal vento? Tutto questo assieme, e molto di più. Lo si capisce guardando dentro la regata e scoprendo la sua ricchezza interiore, la sua anima è stata modellata da tante storie di uomini di mare, autentiche, incredibilmente vere”.

Qui la diretta streaming della Barcolana

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter