La salute del serpenteIntegratori e sport drinks: cautela se si fa sport per solo un’ora

Quante volte abbiamo detto: "Ma sono solo integratori, che male faranno?" oppure "Gli integratori non sono medicine e se ne possono prendere liberamente!" Affermazioni di questo tipo sono inconsape...

Quante volte abbiamo detto: “Ma sono solo integratori, che male faranno?” oppure “Gli integratori non sono medicine e se ne possono prendere liberamente!

Affermazioni di questo tipo sono inconsapevoli: infatti gli integratori e gli sport drink, se assunti in eccesso o quando non ve ne sia un reale bisogno, possono avere effetti controproducenti per la salute oltre che per la stessa prestazione fisica.

Sugli integratori e gli sport drinks il Congresso Mondiale di Medicina Sportiva, svoltosi a Roma dal 27 al 30 settembre 2012, ha dedicato una sessione apposita, dalla quale è emerso un avvertimento alla cautela, rivolto a tutti gli sportivi e in particolar modo a chi pratica attività a livello dilettantistico o amatoriale.

Attilio Parisi, docente dell’Università di Roma Foro Italico presso la Facoltà di Scienze Motorie ha affermato: «Innanzitutto c’è da dire che se l’attività dura meno di un’ora non ha molto senso usare dei prodotti aggiuntivi rispetto alla normale alimentazione, che se è corretta dovrebbe fornire l’energia sufficiente».

Ed ha aggiunto: «Anche gli sport drink, soprattutto se contengono caffeina, se assunti in dosi elevate possono diventare un problema. È sufficiente limitarsi a una quantità modica, possibilmente assunta con il consiglio di un esperto, mentre gli sportivi amatoriali sono semplicemente convinti che più prendono qualcosa, maggiore è l’effetto».

Sono diversi gli errori che si commettono in questo campo: «Il più comune probabilmente è fare esercizio subito dopo aver mangiato, senza tenere conto del fatto che le sostanze nutritive sono disponibili solo dopo 3 ore» ha spiegato l’esperto.

«Completamente sbagliato è anche coprirsi eccessivamente per sudare di più. Non solo non serve a dimagrire, ma può portare anche a colpi di calore».

Se vi è piaciuto il post potete seguirci su Facebook e su Twitter.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter