L’errore in rassegnaLa concorrente sbaglia la risposta e va a casa

Stavo preparando la cena, sogliola al forno se siete curiosi, e non prestavo- apparentemente- attenzione al quiz in televisione. Ma la risposta, sbagliata, data da una concorrente mi ha fatto stroz...

Stavo preparando la cena, sogliola al forno se siete curiosi, e non prestavo- apparentemente- attenzione al quiz in televisione. Ma la risposta, sbagliata, data da una concorrente mi ha fatto strozzare la sogliola. E ho dovuto ricredermi, sia sul fatto che, in realtà, il mio inconscio era rapito da quel mostro che sa essere la tv sia sul fatto che in tv, di mostruosità, ne senti davvero tante. Si chiedeva alla concorrente quale, tra le opzioni famiglia, maestra, biscotto, fosse un nome collettivo. Quando la concorrente ha risposto maestra, ripeto, ho strozzato la sogliola. La risposta esatta è famiglia, perché i nomi collettivi sono quei nomi che, pur essendo utilizzati al singolare, indicano più persone, animali o cose.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta