L’Altro CinemaIl cielo sopra Berlino è azzurro: per questo tanti di noi dicono “Ciao Italia” e vanno là

Esce oggi al Cinema Palestrina di Milano e al Nuovo Cinema Aquila di Roma il documentario Ciao Italia diretto da Barbara Bernardi e Fausto Caviglia. Sei storie di italiani che hanno deciso di lasci...

Esce oggi al Cinema Palestrina di Milano e al Nuovo Cinema Aquila di Roma il documentario Ciao Italia diretto da Barbara Bernardi e Fausto Caviglia. Sei storie di italiani che hanno deciso di lasciare il proprio paese d’origine per vivere a Berlino, storie di persone che arrivano da tutt’Italia (Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Bolzano).

A far da sfondo alle interviste, le immagini della capitale tedesca raccontano la voglia di ricominciare di questi emigrati costretti a fuggire all’estero per coronare il sogno di una vita dignitosa. Per ora hanno deciso di vivere, lavorare e amare in Germania: chissà se un giorno avranno voglia di tornare definitivamente indietro oppure se quel loro iniziale ciao si tramuterà in un più triste e realistico addio. Buona fortuna a tutti voi, fratelli d’Italia.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Maggiori Informazioni