EsterismiSudan e Sud Sudan, lunghi colloqui e real politik. Alla fine comanda sempre il petrolio

Omar el Bashir e Salva Kir si rivedranno ad Addis Abeba venerdì prossimo per colloqui di pace. Non sono i primi e non saranno gli ultimi. Sul tavolo, la questione dell'esportazione di petrolio dal ...

Omar el Bashir e Salva Kir si rivedranno ad Addis Abeba venerdì prossimo per colloqui di pace. Non sono i primi e non saranno gli ultimi. Sul tavolo, la questione dell’esportazione di petrolio dal sud al nord, i territori contesi (vedi la regione di Abiey) e le reciproche accuse di foraggiare gruppi ribelli a nord e a sud. Spazio per l’ottimismo ce n’è poco, ma forse la real politik in nome del petrolio vincerà su tutto.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta