L’Unione europea ha finanziato una rete virtuale di biobanche appartenenti a diverse paesi europei con l’obiettivo di facilitare lo scambio di dati tra medici e ricercatori e accelerare la diagnosi di tumori, soprattutto quelli più rari e difficili da diagnosticare.
In particolare, l’obiettivo di Biopool sarà quello di raccogliere e analizzare, attraverso la rete virtuale, le immagini del tessuto istologico e le relative informazioni cliniche gestite dalle biobanche aderenti al progetto.
Biopool intende costruire una rete che colleghi le immagini digitali istologiche e le relative informazioni gestite dalle biobanche.
L’utilizzo di tale fonte interconnessa di dati ha grandi potenzialità per la ricerca medica, la diagnosi e le attività educative. Biopool rafforzerà la ricerca patologia riducendo i tempi di diagnosi e dei relativi costi.
Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca. Il consorzio comprende l’esperienza di sette partner provenienti da quattro paesi europei.
Anche al di fuori dell’Europa é stato manifestato interesse per il progetto e si spera di estendere la rete per migliorare il confronto e sviluppare la ricerca.