Cavoletti di BruxellesUn motore di ricerca europeo per migliorare lo studio dei tumori

L'Unione europea ha finanziato una rete virtuale di biobanche appartenenti a diverse paesi europei con l’obiettivo di facilitare lo scambio di dati tra medici e ricercatori e accelerare la diagnosi...

L’Unione europea ha finanziato una rete virtuale di biobanche appartenenti a diverse paesi europei con l’obiettivo di facilitare lo scambio di dati tra medici e ricercatori e accelerare la diagnosi di tumori, soprattutto quelli più rari e difficili da diagnosticare.

In particolare, l’obiettivo di Biopool sarà quello di raccogliere e analizzare, attraverso la rete virtuale, le immagini del tessuto istologico e le relative informazioni cliniche gestite dalle biobanche aderenti al progetto.

Biopool intende costruire una rete che colleghi le immagini digitali istologiche e le relative informazioni gestite dalle biobanche.

L’utilizzo di tale fonte interconnessa di dati ha grandi potenzialità per la ricerca medica, la diagnosi e le attività educative. Biopool rafforzerà la ricerca patologia riducendo i tempi di diagnosi e dei relativi costi.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca. Il consorzio comprende l’esperienza di sette partner provenienti da quattro paesi europei.

Anche al di fuori dell’Europa é stato manifestato interesse per il progetto e si spera di estendere la rete per migliorare il confronto e sviluppare la ricerca.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta