Giunta rosa quella presentata dal neo governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. Tra qualche conferma e qualche nome inaspettato, la nuova giunta è composta infatti in maggioranza da donne e per il ruolo della vice presidenza, che in generale prefigura il punto focale dell’attenzione del Presidente, è interessante che siano state scelte le deleghe relative ad istruzione, università, formazione, scuola e ricerca. Ma vediamo gli assessori nel dettaglio:
Massimiliano Smeriglio, vicepresidente e assessore alla Formazione, università, scuola e ricerca. Docente universitario dal 2000 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, Presidente del Municipio XI dal 2001 al 2006, deputato dal 2006 al 2008 e rieletto in questa XVII legislatura tra le fila di Sel, assessore provinciale al lavoro e alla formazione nella Giunta provinciale dello stesso Zingaretti.
Concettina Ciminiello, assessore alla Semplificazione, trasparenza e pari opportunità. Da tre anni è Direttore Amministrativo della Scuola superiore dell’economia e delle finanze (MEF).
Michele Civita, assessore alle Politiche del Territorio, della mobilità e dei rifiuti. Ha fatto parte di due giunte della provincia di Roma. E’ stato assessore provinciale ai trasporti nella giunta Gasbarra e assessore all’ambiente nella giunta Zingaretti. Occupandosi dell’assessorato ambientale, si è dedicato molto alla raccolta differenziata dei rifiuti in tutta la provincia di Roma, incrementandola notevolmente. Dal 1997 al 2000 ha ricoperto anche incarichi organizzativi nello staff del Giubileo.
Guido Fabiani, assessore Attività Produttive e sviluppo economico. Professore di Politica economica dal 1980, Preside della Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’Università di Roma Tre fino al 1998. Lo stesso anno diventa Rettore dell’intera università.
Lidia Ravera, assessore alla Cultura e allo sport. Scrittrice, giornalista italiana ha pubblicato oltre 25 libri, per lo più romanzi. Ha collaborato a numerose sceneggiature per il cinema e per alcune serie televisive della RAI.
Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture, alle politiche abitative e all’ambiente. Sindaco di Poggio Mirteto dal 2004, ha ricoperto negli anni numerosi incarichi amministrativi nell’area del reatino. Responsabile, per l’Anci Lazio, delle unioni di Comuni e dell’associazionismo comunale dal 2004 al 2009. Responsabile in Anci dello Sportello unico delle attività produttive e commercio dal 2011. Presidente dell’unione di Comuni della Bassa Sabina.
Sonia Ricci, assessore all’Agricoltura, caccia e pesca. Imprenditrice e dirigente d’azienda nel settore agricoltura. Dal 1994 al 1996 è stata assessore alle attività produttive del comune di Sezze (LT), consigliere comunale e vicepresidente del consiglio dello stesso comune, dal 2007 al 2012.
Alessandra Sartore, assessore al Bilancio, patrimonio e demanio. È dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze dal 25 maggio 2001. Ricopre molteplici cariche nell’ambito di organismi di controllo di natura sindacale in rappresentanza del Mef. Ha svolto docenze in materia di finanza pubblica ed ha fatto parte di comitati e gruppi di lavoro su varie tematiche di finanza pubblica.
Lucia Valente, assessore al Lavoro. Membro del Comitato pari opportunità e del Comitato etico della Sapienza, Università di Roma, professore associato di diritto del lavoro della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma.
Paola Varvazzo, assessore alle Politiche Sociali. Vice Prefetto Aggiunto. Si è occupata per anni di diritti civili, cittadinanza, stranieri, immigrazione e diritto di asilo.
MATTEO MARINI
per Wilditaly.net