Martedì il gruppo Emergenza casa ha occupato una casa sfitta a Trieste. E invita all’assemblea pubblica di questo pomeriggio i candidati alle elezioni regionali del 21 e 22 Aprile. Un gesto dimostrativo che ha lo scopo di aprire un dibattito sulla situazione abitativa in Friuli Venezia Giulia.
Le intenzioni degli occupanti sono spiegate in un comunicato:
(…) Troppe case senza gente, troppa gente senza casa: in assenza di ogni politica coraggiosa, e di ogni coraggio nella politica, la soluzione è facile, è quella che stiamo mostrando oggi occupando la casa in via Commerciale. Senza andare a ledere il diritto di nessuna delle migliaia di persone nelle liste/graduatorie dell’Ater, pensiamo sia doveroso riempire queste case con il bisogno di una casa. Oggi lo abbiamo fatto. Parliamone.
Con ciò vogliamo iniziare un percorso con i tanti diseredati di questa città. Un percorso nella crisi per costruire risposte concrete, giuste, dal basso.
Domani in Via Commerciale occupata, alle 17.30, faremo un’assemblea pubblica aperta a tutti. Tutte le persone che oggi non hanno una casa o la stanno perdendo, tutte le persone che avendo una casa ritengono che questo problema comunque non si possa eludere, sono invitate.
E sono invitati anche coloro che si sono candidati, perché smettano di far finta che non esiste questo problema e che non esistono i conflitti. Vorremmo sapere da che parte stanno, e che soluzione giusta proporrebbero qui ed ora a chi non ha un tetto sulla testa o viene soffocato da affitti e bollette mentre viviamo nella crisi più ricca di denaro che si sia mai vista e gli affari del mondo della finanza proseguono senza sosta.(…)
I candidati presidente alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia sono Franco Bandelli (Un’Altra Regione), Saverio Galluccio (Movimento 5 Stelle), Renzo Tondo (Lega Nord, Partito Pensionati, Autonomia Responsabile, Popolo della Libertà per Tondo Presidente, Unione di Centro, La Destra) e Debora Serracchiani (Slovenska Skupnost, Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Democratico, Cittadini per Debora Serracchiani Presidente, Italia dei Valori – Lista Di Pietro).