No, Nelson Mandela non è morto, ma se la smettete di tirargli i piedi è meglio…
Il sottotitolo dice già tutto, e racconta di un tam tam asfissiante avvenuto nell’intera giornata di oggi. Facebook e twitter hanno collezionato sfilze di R.I.P. conditi da aforismi tesi a magnificare la vita del Presidente Sudafricano, giusto per ricordare a tutti noi che gli insegnamenti di una persona trovano spazio solo se la stessa passa a miglior vita (Margherita Hack docet).
Al di là di questo fenomeno, che meriterebbe di essere analizzato da qualche improbabile studio scientifico americano, restano i dubbi e le perplessità sulla superficialità con la quale più di una persona illustre si è lasciata prendere la mano: 5 giorni fa un ministro (e sì addirittura un ministro) australiano, ha interrotto una cena ufficiale per darne il triste annuncio (rovinando la sua reputazione e ovviamente anche la cena…), mentre il tennista Rafa Nadal si è anticipato addirittura di una ventina di giorni…
Capisco che vi sia attenzione per le condizioni di uno dei miti dei nostri tempi, ma se magari la smettiamo di pensare alla sua morte per qualche giorno, di certo non ci potrà fare male, e sono convinto che possa giovare anche a lui… AMEN