Pepe rosa e anice stellatoLumaconi al ripieno di melanzane

Estate. Tempo di melanzane! E allora, ecco per voi una ricetta che reinterpreta la classica pasta alla Norma. Semplice ma delizioso, questo piatto è buonissimo tiepido o anche freddo, quindi si può...

Estate. Tempo di melanzane! E allora, ecco per voi una ricetta che reinterpreta la classica pasta alla Norma. Semplice ma delizioso, questo piatto è buonissimo tiepido o anche freddo, quindi si può preparare con un po’ di anticipo. Bon appétit!

Ingredienti (per 2 persone):

pasta formato lumaconi, 8 pezzi
1 melanzana
100 g di formaggio morbido spalmabile
200 ml di salsa di pomodoro
1 aglio
1 cipolla rossa di Tropea
qualche fogliolina di basilico
olio evo
sale e pepe nero

Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere in padella con un filo d’olio. Unite la melanzana tagliata a dadini, un pizzico di sale e un mestolo d’acqua. Coprite e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto per una decina di minuti. Trasferite la melanzana in una ciotola, aggiungete il formaggio cremoso, qualche fogliolina di basilico, un po’ di pepe nero e frullate il composto con il mixer a immersione.
Cuocete i lumaconi in acqua abbondante e salata attenendovi al tempo di cottura sulla confezione. Nel frattempo, fate insaporire in padella la salsa di pomodoro con olio, aglio e un pizzico di sale, per 5 minuti. Scolate i lumaconi, riempiteli, utilizzando un cucchiaino, con la crema di melanzane. Su un piatto stendete il sugo e adagiatevi sopra i lumaconi.
Completate con un filo d’olio e altro basilico tritato.

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club