L’Altro CinemaCaminante, il popolo nomade dei palloncini

Vivono da oltre 60 anni a Noto, in provincia di Siracusa. Insieme formano una comunità seminomade di qualche migliaio di persone: girano per la Sicilia e l'Italia vendendo palloncini o come arrotin...

Vivono da oltre 60 anni a Noto, in provincia di Siracusa. Insieme formano una comunità seminomade di qualche migliaio di persone: girano per la Sicilia e l’Italia vendendo palloncini o come arrotini e ombrellai. Altri vivono sempre all’interno del loro quartiere, tra i propri simboli e la propria cultura ancora legata a un passato pre-urbano. Tutti li conoscono come i Caminanti.

Per la prima volta, grazie al film documentario Caminante prodotto dalla FrameOff, hanno accettato di raccontare le proprie esperienze, i mestieri, le storie spesso tragiche e i momenti più importanti della loro vita in comunità lungo un arco di due anni. Ecco il trailer ufficiale del film.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Maggiori Informazioni