Pop cornViaggio nella terra del vino e del cinema di Pasolini

Un viaggio in moto lungo le strade di Pasolini, quelle che a Barile, in Basilicata, sono state una parte del set del "Vangelo secondo Matteo", autentico capolavoro della filmografia internazionale....

Un viaggio in moto lungo le strade di Pasolini, quelle che a Barile, in Basilicata, sono state una parte del set del “Vangelo secondo Matteo”, autentico capolavoro della filmografia internazionale.

Così ieri, in un caldo pomeriggio d’estate tra i vigneti e le cantine in festa della terra dell’Aglianco del Vulture, ho deciso di rivivere i passi di questa opera pasoliniana, ricercandone la misticità, la straordinaria suggestione e la bellezza.

La luce del sole appiattiva le immagini ed i colori, ma il silenzio ed il ricordo hanno ripercorso quelle scene e quei momenti di intenso pathos, per fortuna ancora vivi in digitale.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta