Cambiare il Mezzogiorno vuol dire anche iniziare a raccontarne una sua diversità, mettere in luce la sua positività e ciò che di buono ha questa parte di Italia.
Farlo da una delle regioni più piccole e maggiormente in difficoltà, la Basilicata, può essere una sfida o una follia. Ma forse è l’unica via, coraggiosa, per invertire la rotta e capovolgerne il destino.
Per fare questo, un gruppo di giovani lucani, me compreso, ha deciso di organizzare un viaggio e di raccontarlo. Non un “coast to coast” à la Papaleo, che la Basilicata deve ringraziare ancora per lo straordinario successo del film e dei territori narrati, ma uno storytelling digitale.
A farlo saranno alcuni selezionati influencers, vere eccellenze in diverse professioni, che con il loro punto di vista descriveranno territori e persone, innovazioni industriali e bellezze paesaggistiche. Chi sono questi 6? Eccoli in questi video di presentazione
Una combinazione tra memoria ed innovazione, per provare a far venire fuori un Sud migliore e a spronarne la crescita. Ambizioso, si, ma necessario. Sul sito restartsud.it e sui social media tutti i dettagli del viaggio, i profili dei digital storytellers e delle aziende partner di questa prima edizione. E se credi sia più facile a dirsi che a farsi, prova tu a dire ReStartSud!