Re fusoDa Manzoni a Kit Carson

  È una cosa che ho scoperto da poco tempo. Credevo che "Tizzone d'inferno!", tipica esclamazione di Kit Carson, il pard di Tex Willer, fosse un'invenzione di Gianluigi Bonelli. E invece c'era nei...

È una cosa che ho scoperto da poco tempo. Credevo che “Tizzone d’inferno!”, tipica esclamazione di Kit Carson, il pard di Tex Willer, fosse un’invenzione di Gianluigi Bonelli. E invece c’era nei Promessi sposi (nei capitoli 7 e 24, per la precisione).

A me questa cosa diverte molto e, se possibile, aumenta la mia già enorme ammirazione per GLB. Voglio dire, prendere un’esclamazione da Manzoni e inserirla in un contesto western è una spericolata e meravigliosa manovra di cultura pop ante litteram. (E chissà poi dove l’aveva presa Manzoni…)

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta