Il bar all’angolo“Ho visto una persona rubare e non ho fatto nulla”

Il signore è sulla sessantina, indossa una giacca di lana e ha la barba lunga. Si avvicina alla cassa, si guarda intorno e di soppiatto si infila qualcosa in tasca. È una lattina di birra. Poi, con...

Il signore è sulla sessantina, indossa una giacca di lana e ha la barba lunga. Si avvicina alla cassa, si guarda intorno e di soppiatto si infila qualcosa in tasca. È una lattina di birra. Poi, con decisione, esce dal supermercato. Il signore è un rom (per rendere tutto più complicato)

Io resto in coda, tra impiegati in pausa pranzo e un senegalese che paga due pesche e un panino. Ho visto tutto, capito tutto. Ma non dico nulla e lascio che un signore sulla sessantina rubi una lattina di birra. Non pane: Birra.

È una cosa piccola, ma pensandoci bene è anche grave. Una birra è quasi nulla, ma dietro quella birra c’è una filiera di lavoro e lavoratori, un sistema che riguarda una società e che coinvolge anche me. In fondo, quel furto è un danno anche per me, sebbene impercettibile. O esagero?

Cosa avreste fatto voi?
 

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta