L’accattoneLondra premia la Bocconi e schiaffeggia la Francia?

La diversità di vedute da un paese europeo all’altro può essere disarmante. Oggi il Corriere titola entusiasta : « Il Financial Times premia la Bocconi » (qui). Il Master in management è classific...

La diversità di vedute da un paese europeo all’altro può essere disarmante. Oggi il Corriere titola entusiasta : « Il Financial Times premia la Bocconi » (qui). Il Master in management è classificato addirittura… 17o al mondo dal quotidiano della City! (La classifica è qui). Contemporaneamente un blog di Le Monde parla di « Claque du Financial Times pour les Ecoles de Management françaises » (qui) : « lo schiaffo del Financial Times per le scuole di management francesi ».

Le Monde non gioisce del fatto che molte scuole francesi hanno perso posizioni (nonostante le migliori, ESCP, HEC e Grenoble abbiano mantenuto quelle dell’anno scorso, e ci siano due nuove entrate), mentre il Corriere evidenzia che la Bocconi ha guadagnato cinque gradini. Salta comunque agli occhi che nella classifica ci sono 16 università francesi, di cui ben sei davanti alla Bocconi: ESCP Europe (2a), HEC (4a), Essec (8a), EMLyon (11a), Grenoble Graduate Business School (13a) e Edhec (14a) e solo due italiane. Ma anche tre spagnole in quinta, decima e ventesima posizione. Insomma noi siamo felici di avere la Bocconi al 17° posto mentre i francesi si lamentano che la seconda, quarta e ottava classificata non si sono mosse.
Provincialismo, pubblicità per la Bocconi o solo un’imbarazzante mancanza di grandi aspettative?

X