#ildiscorsodelre#BBCtrending: the story behind

Cosa è popolare. E perchè. Come scrive nel suo editoriale il direttore de Linkiesta, Marco Alfieri, i social sono "il vero 'cancello' da cui entra la maggior parte del traffico di un giornale onlin...

Cosa è popolare. E perchè. Come scrive nel suo editoriale il direttore de Linkiesta, Marco Alfieri, i social sono “il vero ‘cancello’ da cui entra la maggior parte del traffico di un giornale online, nonché la cifra di chi fa informazione digitale”. Vero tanto per i lettori che per i giornalisti.

Così, per esempio, la BBC ha lanciato una nuova unit, BBC Trending, e una piattaforma per investigare sui social media trend in giro per il mondo e le storie che ci stanno dentro. I social come gateway d’accesso, ma anche come fonte inesauribile di notizie dunque.

“Le persone hanno la propria agenda sui social media proprio come nella vita reale e il nostro lavoro”, dice Mikul Devichand l’ideatore di BBC Trending, “è cercare di capirle e di usarle. Una buona occasione per fare del buon giornalismo tradizionale che emerge da questa nuova sfera sociale”.

X