I dubbi dell’universo. Esistono gli alieni? C’è vita dopo la morte? Esiste un Dio?
Io ho una domanda che mi attanaglia da anni ormai: COME SI FA A LAVORARE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SENZA CONCORSO?!
Non è utopia, è pura realtà. Voi saprete cosa afferma la Costituzione italiana in merito:
‘agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso’‘salvi i casi previsti dalla legge’.
Ecco la frase che rovina gente come me che non ha raccomandazioni, che cerca un modo onesto di lavorare e che cerca ancora con euforia i bandi dei nuovi concorsi pubblici su concorsi.it
Una frase che è la nostra condanna, ma la fortuna di CHI PUO’.
Quindi ditemi, questi precari del pubblico, da dove diamine escono fuori?
La prima volta che sentii parlare della possibilità di lavorare per la p.a. mi trovavo nella sede di un importante ente della mia provincia, mentre cercavo, con tanta ingenua stupidaggine, di essere scelta come tirocinante gratuita, sfruttata e senza speranza di assunzione in nessun futuro, per lo sportello immigrazione.
Il mio intento era quello di praticare l’arabo studiato a Tunisi e mi sembrava un’idea geniale allora, (ora mi viene da ridere) propormi a titolo gratuito, fornendo anche un servizio utile.
Ovviamennte non venni derisa per pietà dagli impiegati e la mia proposta non venne accettata.
Mi fu anche sconsigliato di affrontare futuri concorsi, che comunque, anche controllando la gazzetta ufficiale, non sono mai usciti. Cominciai a sentir vociferare di agenzie interinali SPECIALI che fornivano precari alla pubblica amministrazione.
Il tutto mi venne detto con il metodo del “dico non dico, vedo non vedo, io non ti ho mai detto niente”.
Feci il giro di tutte le agenzie interinali della provincia e appena chiedevo se si occupassero delle assunzioni per la pubblica amministrazione, era diventata improvisamente ora di chusura.
Avete presente i film americani dove nelle videoteche c’è sempre un reparto di film proibiti, nascosti in uno sgabuzzino, dietro una tenda rossa?
Ecco, io quella tenda rossa non riuscivo a trovarla da nessuna parte.
Anzi in una di queste agenzie, quella indicatami maggiormente come scopritrice di talenti per la p.a., la titolare si scocciò molto e quasi mi mandò fuori urlando.
Da allora i tempi si sono evoluti, ho scoperto che ogni agenzia interinale fa assunzioni dietro la tenda rossa, chi per una amministrazione, chi per una sala da gioco (…), chi per peggio.
Concorsi non ce ne sono MAI, eppure continuano ad esserci nuove assunzioni precarie, che col tempo diventano definitive, grazie a cosa?
Grazie a quei concorsi interni con caratteristiche talmente precise dal permettere di assumere una sola ed unica persona al mondo.
Non sto a dire a nessuno che questa è una vergogna, piuttosto chiedo una volta per tutte:
a chi devo mai vo rivolgermi per fare anche solo un mese in una pubblica amministrazione? A Papa Francesco forse?
Non sono iscritta alle liste dei disabili, per mia fortuna, non ho raccomandazioni e non ho lavorato nemmeno un giorno nella p.a. voi che dite, ho qualche chance?