EsterismiLe sigarette di cattivo gusto

KT&G produttore di sigarette sud coreano ha lanciato la sua ultima campagna per un nuovo prodotto: "This Africa", che utilizza tabacco prodotto secondo la tradizione africana, fanno sapere i produt...

KT&G produttore di sigarette sud coreano ha lanciato la sua ultima campagna per un nuovo prodotto: “This Africa”, che utilizza tabacco prodotto secondo la tradizione africana, fanno sapere i produttori. Sul pacchetto, due scimpanzè seccano delle foglie di tabacco sul fuoco, mentre la campagna di affissione pubblicitaria mostra una scimmia giornalista che promuove le sigarette.

Dopo la levata di scudi dei produttori africani di tabacco, l’azienda ha fatto marcia indietro e ha promesso una nuova campagna nelle prossime settimane. Sicuramente meno offensiva. Ma le simpatiche scimmiette al lavoro e quella grafica dal sapore coloniale resteranno sui pacchetti. I cliché sull’Africa non mancano: quello delle scimmie, tristemente usato da politici italiani e francesi, pare proprio non avere confini.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta