Finanziamento dal basso con il sito italiano di crowdfunding Eppela.com : così un progetto di Turismo Creatio nel Basso Lazio contribuisce a riqualificare le aree urbane con la street art. Suggerendo (anche) una nuova visione dell’attesa.
Camilla Falsini, Inattesa 2013, Itri (foto di Flavia Fiengo)
Oggi apro una parentesi su un progetto di street art nostrana. E cioè su una iniziativa che vuole portare i colori e le figure pop della street art italiana alle fermate dell’autobus, dove ogni giorno sostano (annoiate ed impazienti) centinaia di persone. L’operazione si chiama InAttesa * Art at the Bus Stop, ed è l’ultimo progetto di riqualificazione urbana realizzato da Turismo Creativo di Davide Rossillo (promotore del festival di street art Memorie Urbane www.memorieurbane.it) in quattro comuni del Basso Lazio: Gaeta, Terracina, Formia e Itri.
HOPNN, Inattesa 2013, Geata (foto di Flavia Fiengo)
Secondo un calendario che scandisce gli interventi fino a dicembre, dodici artisti italiani sono chiamati a misurarsi con le famose pareti di vetro e lamiera delle pensiline alle fermate degli autobus. A partecipare sono autori contemporanei di diversa età ed approccio artistico che si incontrano per le strade ma anche in studio. Come Yuri che è Hopnn quando interviene sui muri delle città, oppure Millo che di giorno nel suo studio disegna case, strade, ponti, giardini, parchi. Ci sono poi Aloha Oe, Cancelletto, Camilla Falsini, Rocco Lombardi, Diego Miedo, Mp5, Piemme, Jonathan Pannacciò, Giulio Vesprini, Zolta. La sfida è anche per gli organizzatori che vorrebbero fare di InAttesa un appuntamento annuale per riqualificare artisticamente il territorio ed intervenire sugli elementi di arredo urbano dei centri cittadini.
MILLO, Inattesa 2013, Gaeta (foto di Flavia Fiengo)
Per indagare sulla visione d’attesa proposta dalle 24 pensiline affrescate, alla fine si potrà fare un tour con navetta il 15 oppure il 22 dicembre (su prenotazione www.arteinattesa.it ).
InAttesa è un progetto aperto anche al crowdfunding sul sito italiano di Eppela.com . E’ realizzato in collaborazione con la rivista online Ziguline, Bucolica Produzioni e Lokomotiv Musik.
ZOLTA, Inattesa 2013, Terracina (foto di Arianna Barone)