Checché se ne dica su Renzi e sul governo che si appresta a formare, è innegabile che non ci si aspetta altro che vederli all’opera e (questo vale anche per chi tifa contro) ci si augura che le cose vadano bene.
L’Italia non ha ancora perso del tutto le speranze e tanto assomiglia ad una donna che in amore ha ricevuto solo grandi delusioni, ma -forte di questo- è ancora pronta a rimettersi in gioco, senza rassegnarsi.
Sarà dura per Renzi far innamorare un’Italia così scottata, e logorata nei sentimenti. Lo sarà soprattutto se il suo comportamento sarà in linea con quello degli ex passati.
Monti all’inizio del suo mandato esordì con una frase che avrebbe riempito di speranza il cuore della più refrattaria delle donne: “ha visto che bella giornata è oggi?”- disse, alludendo all’inizio di una nuova fase che si sarebbe aperta di lì a poco. Ma qualche mese dopo si scoprì che era un tipo un po’ freddino e che non si curava molto del rapporto di coppia, tanto più che rappresentava un costo non indifferente nel bilancio familiare: chiedeva soldi, chiedeva soldi. Alla fine si è accorto che così facendo avrebbe fatto soffrire l’Italia ed è andato via.
Poi l’Italia ci ha riprovato. Con Enrico Letta le cose andavano e non andavano. Non si può dire che andassero male, ma neanche bene. Insomma il rapporto è stato un piattume totale. Sicuramente meglio di quella volta con Silvio Berlusconi…madonna santa! Comunque Letta andava cambiato.
Adesso c’è Matteo Renzi che deve dimostrare di avere quella marcia in più.
Non la tratti male! La faccia sorridere. L’Italia è la donna più invidiata e merita il meglio. Tutto inizia ora. Renzi scelga bene le sue carte. L’Italia in fatto d’amore è ormai diventata un’esperta. Ci metterebbe poco a sbatterlo fuori di casa.
Auguri!