Sognate di finire un libro, ma la palpebra caliente l’ha sempre vinta su di voi? Ho una soluzione che fa al vostro caso: “É tutta colpa delle multinazionali” di Luca Pautasso. Anche se il titolo potrebbe trarre in inganno non si tratta di un pamphlet contro le multinazionali, ma di uno mini-speedy-romanzo (44pag. scritte con un font ben leggibile, prezzo 1.99€) in cui l’autore racconta una storia liberamente ispirata a fatti e persone reali.
La trama ruota intorno all’innovazione del secolo: il motore a maionese. Quando però la proposta arriva nel CDA Volkwagen l’introverso inventore viene prima ricevuto e poi deriso per l’assenza di qualsiasi seria prova a sostegno della tecnologia di cui si dice pioniere. Questo rifiuto non viene preso bene e le conseguenze che ne derivano rischiano di cambiare il corso della storia…
Per non togliervi il piacere della lettura – che indubbiamente richiama al Caso Stamina o al m5s – vi anticipo che questo speedy-romanzo è una piacevole storia sul complottismo al tempo di Internet. Si legge in meno di un’ora.
Il mini-romanzo é divertente, scorrevole ed induce ad una riflessione potente sul potere di Internet nelle democrazie contemporanee. Un euro e novantanove ben spesi. Eppoi “se il romanzo vende” l’autore porta la sua editor Francesca “a mangiare una pizza”. Come si fa a non comprarlo?!?
Qui il link per avere ulteriori dettagli o acquistare lo speedy-libro.
@vitokappa