Si parla tanto di salvaguardia del made in Italy e poi eccola lì, Ornella Muti, uno dei simboli del cinema italiano all’estero, apparire ogni giorno sulla tv francese nello spot della pasta Panzani. Spacciata da sempre come un prodotto italiano – provate a chiedere a un francese per credere, – la pasta Panzani (così come il resto dei prodotti della marca) è invece un prodotto francese al 100%. Il fondatore, Giovanni Panzani, di origine italiana, ha pure deciso di cambiare il proprio nome in Jean in seguito alla naturalizzazione. Se non fosse disgustosa, me ne potrei pure fare una ragione. Ma visto che non è così, non mi va che i francesi pensino che quella sia la pasta (o che quelli siano i sughi) che mangiamo noi in Italia.
Se i volti nostrani – più o meno noti – evitassero di prestarsi ad operazioni di questo tipo per raggranellare qualche spicciolo in tempo di crisi, magari toglieremmo un po’ di credibilità a marchi stranieri come questo che vendono grazie all’immagine del nostro Paese, sputtanandone i prodotti.