Facebook lancia la sua agenzia di stampa. Dal blog ufficiale del social network è un post di Andy Mitchell, Director, News and Global Media Partnerships a diffondere la notizia del prossimo lancio e della diffusione di FB Newswire, risorsa realizzata dal social di Zuckerberg con la collaborazione di Storyful, leader nella ricerca, verifica e diffusione di notizie.
L’obiettivo di Facebook è fornire un valido strumento per i giornalisti all’interno di un sistema in cui la circolazione di news è veloce, incalcolabile e molto spesso privo delle dovute verifiche. FB Newswire sarà filtro e fonte per la diffusione di notizie. Foto, video e stati sui maggiori eventi condivisi all’interno della piattaforma di Facebook, saranno aggregati, filtrati e forniti ai giornalisti che potranno includerli all’interno dei loro servizi. FB Newswire sarà accessibile da una pagina facebook o da Twitter.
Con questa nuova mossa Facebook sancisce la sua posizione e la sua rilevanza nei confronti di un vecchio mestiere come il giornalismo, con il quale sembra tuttavia andare d’accordo, considerando che sempre più spesso le redazioni oggi devono alla condivisione e al social sharing il loro successo di visibilità.
Nuova frontiera per il giornalismo o svilimento della professione?