Non aprite quelle porteSandali e calzini: l’abbinamento di successo per l’uomo che non deve chiedere mai

Se siete tra quelli che considerano le ballerine o le Hogan la causa di tutti i mali del mondo, dovrete presto ricredervi. Il nuovo trend per la primavera/estate 2014 sembra essere, infatti, una co...

Se siete tra quelli che considerano le ballerine o le Hogan la causa di tutti i mali del mondo, dovrete presto ricredervi. Il nuovo trend per la primavera/estate 2014 sembra essere, infatti, una cosa che noi umani – finora – avevamo catalogato come riprovevole, molto riprovevole: il sandalo con il calzino.

Sì, avete capito bene: quell’abbinamento che – cliché o non cliché – per anni ci ha fatto additare i tedeschi come poveretti senza un minimo di buon gusto, all’improvviso è diventato cool, molto cool. Così cool che pare che gli addetti ai lavori – i vari fashion-cosi, per intenderci – non ne possano più fare a meno e che, addirittura, stiano facendo proseliti tra la gente comune.
In poche parole, il sandalo con il calzino sarà il nuovo nero. Dopo il borsello, quindi, un’altra pietra miliare della moda invaderà le nostre strade. Uomini e donne uniti trasversalmente in nome dell’eleganza. Molto bene.

Già lo vedo, qui a Milano, l’avvocato di successo che, pur nutrendo qualche legittima perplessità sulla bontà dell’abbinamento, penserà «Ehi, ma se nel Lower East Side si vestono così, inutile farsi domande. Bisogna agire!» e si precipiterà a comprare un paio di Birkenstocks da sfoggiare con l’abito elegante e quei bei calzini di spugna alla McEnroe trovati per caso in un negozietto vintage di Bleecker Street e pagati dieci volte tanto rispetto agli stessi – proprio gli stessi – venduti al Decathlon a due chilometri da casa.
Per non parlare dell’hipster che, troppo abituato alla bicicletta a scatto fisso, in questi giorni di Fuori Salone si aggira con lo sguardo perso in metropolitana per muoversi più velocemente tra gli happening: cederà alla moda del momento e abbandonerà le sue belle scarpette stringate per dei sandali alla fraticello accompagnati da teneri calzini a pois?

Ma, soprattutto, voi – tutti voi – che odiate le ballerine e le definite, senza mezzi termini, scarpe anti-sesso, siete proprio sicuri che, quando la donna dei vostri sogni si presenterà all’appuntamento tutta felice e alla moda con le sue simil-ciabatte e il calzino molle, il vostro pensiero non correrà alle tanto odiate calzature alla Audrey Hepburn e che, all’improvviso, le stesse non vi sembreranno sexy che più sexy non si può?