Una mano lava l’altra e tutte e due…bhè una delle due potrebbe anche pagare il conto al supermercato. L’idea viene dalla Svezia, a pensarci uno studente che, stufo di fare la fila alla cassa, ha sviluppato un modo alternativo di pagare il conto.
Quixter è il nuovo modo di pagamento frutto dell’idea dello studente di ingegneria Fredirk Leifland. Il metodo è semplice e rapido, tramite la lettura biometrica delle vene della mano si può pagare un conto. Un metodo sicuro in quanto la scannerizzazione riesce a leggere la mappatura delle vene che in ogni essere umano è unico.
Il pagamento avviene tramite la digitazione delle ultime quatto cifre del cellulare, inserito al momento della registrazione al servizio, a cui si associa la lettura biometrica della mano. Dopo la certificicazione il pagamento è accreditato su un conto. Nessuna transazione o onere di utilizzo per Quixter.
La piattaforma di registrazione, su cui si crea il profilo, dà la possibilità di controllo sui conti e consente di stabilire i limiti di spesa da ultimare in un lasso di tempo.
Il metodo è ora attivo per 1600 studenti ed è in fase di sperimentazione all’interno di un campus studentesco svedese. Se la prova dovesse ottenere buoni risultati, si potrebbe pensare ad un utilizzo del sistema di pagamento su larga scala.