L’Italia é da sempre riconosciuta a livello internazionale come uno dei paesi dove i rapporti umani, la capacitá di gestire le relazioni interpersonali e piú in generale le persone sono curate in modo egregio.
Perché, quindi, per ció che riguarda invece i rapporti di lavoro questo stesso tipo di interazioni non hanno sovente dei riscontri positivi?
Per trovare delle risposte sensate a questo tipo di interrogativo GEMA ha creato due Master dedicati a tutti coloro che hanno anche un minimo interesse ad avvicinarsi a due campi, quello delle Risorse Umane e quello dell’Amministrazione del Personale, che non possono prescindere dal modo di porsi delle persone.
Il Master in Amministrazione del Personale e il Master in Gestione Risorse Umane si pongono, quindi, proprio come quello strumento utile a comprendere i meccanismi di un sistema a volte un pó troppo farragginoso nelle sue metodologie.
Personalmente parlando, tra i due tipi di corso mi viene difficile decidere: si presentano entrambi molto, molto adatti a come sono fatto (se date un’occhiata alla mia storia vi sará molto facile accorgervi subito di quelli che sono i motivi). Da questo punto di vista credo che la cosa piú saggia e interessante da fare sia quella di dare un’occhiata a quelle che sono le proprie passioni e cercare di capire per che cosa si é piú portati.
Ma del resto … siamo o no tutti italiani? I rapporti umani, o almeno cosí si dice, sono la cosa che ci viene meglio fare!