Come ogni anno in questo periodo Trieste è stata invasa da astronavi e alieni, mentre una pioggia di raggi fotonici ha sconvolto la sua tranquillità. Si è infatti appena conclusa la quattordicesima edizione del Science+Fiction, il festival organizzato da La Cappella Underground dedicato all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo.
L’edizione 2014 ha segnato un nuovo record con oltre 20.000 presenze in sei giorni e numerosi film premiati. Ma un prestigioso premio è arrivato anche per tutta la città: il Mèliès D’Or, il premio cinematografico che viene assegnato ogni anno al festival di Sitges (Spagna) al miglior film fantastico europeo dalla European Fantastic Film Festivals Federation, nel 2015 verrà infatti assegnato nel capoluogo giuliano.
Si sta avverando il sogno degli organizzatori del festival: Trieste, la Città della Scienza, sta diventando anche la Città della Fantascienza.