Mad WebElezioni Politiche 2018 in Nord Centro America: a voi Rocco Di Trolio!

Gli Stati Uniti e il Canada sono 2 dei paesi al mondo che hanno al loro interno il più alto numero di immigrati con passaporto o dalle origini italiane. Ed è proprio da questi 2 importanti Paesi ch...

Gli Stati Uniti e il Canada sono 2 dei paesi al mondo che hanno al loro interno il più alto numero di immigrati con passaporto o dalle origini italiane. Ed è proprio da questi 2 importanti Paesi che Rocco Di Trolio, candidato per il PD alla ripartizione estera Nord e Centro America, ha fatto partire la sua campagna elettorale, lui che gli italiani di queste zone del mondo li conosce davvero bene.

Abbiamo perciò voluto chiedere a Rocco qualcosa del suo programma, di come questo si struttura, e di come pensa Rocco di avvicinare l`Italia a Paesi dalla crescita economica e demografica notevole come quelli citati. Qui di seguito le risposte che ci ha dato.

Salve Rocco, innanzitutto una domanda generica: cosa pensi serva alla Comunità degli Italiani residenti in Nord e Centro America, e a quella dei tantissimi di origine italiana?

  • Grazie Daniele per la domanda.
  • La mia visione è di ampio respiro, e quando sarò eletto io voglio:
  1. Potenziare la rete consolare, vero e proprio biglietto da visita dell`Italia all`Estero;
  2. Recuperare e promuovere la nostra identitá e cultura attraverso l’incremento sul territorio locale di Istituti di Cultura italiana, Universitá, scuole pubbliche, Camere di Commercio, Patronati e tanto altro ancora;
  3. Riaprire i termini per il riacquisto della cittadinanza italiana, qualcosa di molto sentito qui in Nord e Centro America.

 https://www.facebook.com/RoccodiTrolioallaCamera/videos/vl.147370495968994/1588575984511864/?type=1 

Cosa proponi, invece, per Giovani e Anziani?

  • Per i Giovani, voglio arrivare al:
  1. Riconoscimento dei titoli di studi italiani, anche questo un tema molto sentito in un`epoca come questa, dove lavorare all`Estero non è più una chimera per tanti;
  2. Creazione di un osservatorio sul flusso d’immigrazione dei tanti giovani che dall`Italia partono verso il Nord e il Centro America;
  3. Attivazione di corsi di formazione al lavoro e all`istituzione di borse di studio.
  • Per gli Anziani, invece, mi batterò per fargli avere un:
  1. Assegno di solidarietà;
  2. Sanatoria per gli indebiti previdenziali.

 https://www.facebook.com/RoccodiTrolioallaCamera/videos/1596969630339166/ 

Passiamo alle Donne, altro ambito molto delicato in questo periodo storico. Cosa proponi per loro?

Ottima domanda! Il mio auspicio e’ di avere più presenze femminili in politica e in tutti gli altri settori che attualmente vedono una dominanza maschile.

Sono un forte sostenitore della parità e delle pari opportunità.

E per le Imprese?

  • Punterò ad un maggiore e più forte sviluppo della cooperazione e degli scambi commerciali e professionali tra il tessuto economico locale e gli operatori che agiscono nel sistema italiano, forte della presenza massiccia di imprenditori di origine italiana nella comunità Nord Americana.

Per finire, hai altre proposte che ti stanno a cuore?

Uno dei temi che mi interessa di più è quello relativo al riconoscimento delle Patenti di Guida italiane in Canada, Stati Uniti e non solo, un modo di aiutare tutti gli italiani residenti qui.

Potete trovare Rocco Di Trolio su Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn dove sarà felice di rispondere alla vostre domande e, se votate in Nord o Centro America, non dimenticate questo nome nè in fase elettorale nè dopo, ne sentiremo presto parlare!