Il tornioLa mappa del populismo in Europa in uno studio pubblicato oggi su “The Guardian”

Dategli un’occhiata, ne vale davvero la pena. Sto parlando del nuovo studio sul populismo in Europa che pubblica oggi “The Guardian” nella sua edizione on-line. Con grafici e carte interattive, la...

Dategli un’occhiata, ne vale davvero la pena. Sto parlando del nuovo studio sul populismo in Europa che pubblica oggi “The Guardian” nella sua edizione on-line.

Con grafici e carte interattive, la ricerca mostra come le forze sovraniste in Europa hanno triplicato i loro voti negli ultimi due decenni. E ora lanciano la loro sfida ai 751 seggi dell’Europarlamento.

Lo studio fa parte di un vasto progetto coordinato da Matthijs Rooduijn dell’Università di Amsterdam e si avvale di dati raccolti da trenta ricercatori in tutta Europa. Punto di partenza è la classica definizione sul populismo proposta da Cas Mudde, Professore di Affari Internazionali all’Università della Georgia, che interviene più volte anche negli articoli pubblicati oggi.

Buona lettura

@Luciano Trincia

Su questo blog:

La galassia sovranista in Europa. Uomini e schieramenti

La galassia sovranista in Europa. Strategie politiche e retorica strumentale

Ultradestra in Germania, a Magdenburg l’asse fra AfD e Pegida

Iscrivendosi alla newsletter di questo blog è possibile ricevere per mail una notifica sugli articoli di prossima pubblicazione.