Io e Clarissa Dalloway. Nuova educazione sentimentale per ragazzi, di Francesco Pacifico, è una riflessione sull’opera più bella, famosa e riuscita di Virginia Woolf che l’autore fa guardando alla sua vita con disarmante sincerità e ironia.
Ho letto Io e Clarissa Dalloway e riletto, in parallelo, anche La signora Dalloway, che fu una mia lettura di gioventù.
Da donna sposata, oggi, l’effetto è stato ben diverso perché se Pacifico in Io e Clarissa Dalloway parla di una nuova educazione sentimentale per ragazzi, io aggiungerei che questo romanzo può rivelarsi incontro epifanico anche per una donna leggendolo in diverse fasi della vita “per vedere di nascosto l’effetto che fa”.
Non vi dirò se io ho sposato un Richard o un Peter ma vi invito a riflettere sulle due figure e sul peso che ancora oggi può avere il “fear no more”, il mantra di Clarissa Dalloway il cui architrave è Richard, l’uomo che le permette di dare le sue feste, materializzazione della sua stessa esistenza e presenza nella società, vi invito a guardare Peter e paragonarlo a Sally, sua vera antagonista.
A proposito di Peter e della sua virilità “soft”:
“C’era qualcosa di non comune in lui […] Forse il fatto di amare i libri”
A proposito di Sally:
“ Si appassionò quanto lei –leggeva Platone a letto prima di colazione, leggeva Morris; leggeva Shelley a tutte le ore”.
Francesco Pacifico con Io e Clarissa Dalloway ha voluto mostrarci “che attrezzi usa Woolf” a livello narrativo, ha voluto indugiare anche nella cosiddetta “poetica del luogo” dell’autrice, cosa che va oltre i gusti e il genere, ha voluto guardare al desiderio.
Inutile ( ho pensato io nella mia lettura matura e stimolata da Francesco Pacifico) riflettere sul coltellino di Peter e le coperte per il sonnellino di Richard, è sul bacio di Sally e sul desiderio della signorina Kilman che bisogna puntare per trovare sostanza.
E grazie mille Francesco Pacifico che hai deciso di far parte della storia, che hai voluto capire quel disagio capace di far sentire “stranamente conscia del suo cappello” una donna e indagare su “Chi appartiene a chi, il caso, il destino, l’impossibilità di chiedere all’amore cosa significa”.
Oddio!!! Leggete Io e Clarissa Dalloway di Francesco Pacifico che a me m’ha tolto il fiato.
Io e Clarissa Dalloway. Nuova educazione sentimentale per ragazzi – Francesco Pacifico – Marsilio editore
Pp 131 brossura € 11,40 su IBS io ho la versione ebook € 7,99