E(li's)booksLa Colombia de Le più fortunate di Julianne Pachico. Recensione

E' la Colombia della FARC che racconta Julianne Pachico

Le più fortunate di Julianne Pachico è il libro di oggi

 “E dunque? Vogliono la rivoluzione?”

Il libro

Cosa sappiamo della Colombia? È un paese lontano che in noi evoca quasi solo l’immagine spaventosa quanto stereotipata dei narcos col mitra in mano. Gli undici episodi che compongono questo romanzo sono un viaggio nella sua storia recente, dal 1993 al 2013.

La mia lettura

11 racconti magnifici collegati l’uno all’altro e ognuno con un finale sospeso, non si capisce mai che fine fanno i vari personaggi, di certo Julianne Pachico riesce a lasciarci in uno stato di ansia, sia che ci racconti della giovane Stephanie Lansky, sia che rievochi i pensieri del guerrigliero che si nasconde nella giungla. E’ la Colombia dei rapimenti, dei comunisti della FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia), dei cartelli della droga, dello Stato impotente e forse anche connivente, dei ricchi privilegiati che in quella situazione riescono in qualche modo a barcamenarsi non senza pericoli.

Le più fortunate ci porta nella Colombia della guerra civile, l’autrice ci fornisce indizi sparpagliati tra una storia e l’altra senza tuttavia approfondire, lo fa apposta, butta la pietra e ritira la mano in modo che chi legge si senta stimolato a cercare meglio nelle pieghe di quelle storie, a confrontarsi con un Paese che attraverso i luoghi comuni e le serie tv è diventato un posto da cui stare alla larga.

Originale lo stile, Julianne Pachico passa dalla terza persona alla prima persona e la voce narrante ad un certo punto non è più neppure una persona ma un coniglio.

Puoi provare a scappare,disse tua madre,ma quelli ti trovano sempre. […]Un ricordo che stai cercando di reprimere può farti tutto questo: ingoiati perché non resta niente di te, come se fossi sparita nel nulla, scomparsa, svanita del tutto.”

Un punto di vista particolare, una voce diversa per avvicinarsi alla Colombia e decidere di conoscerla meglio.

Titolo: Le più fortunate

Autore: Julianne Pachico, traduzione di Teresa Ciuffoletti

Editore: Edizioni Sur

Numero di pagine: 250

Prezzo: 16,52 euro su IBS € 9,99 ebook

X