E(li's)booksLa pedina di vetro. Biografia di Giulia figlia dell’imperatore Augusto. Recensione

Questa è la storia di Giulia, la figlia ribelle di Augusto che dovette soccombere alla macchina del fango!

La pedina di vetro. Biografia di Giulia figlia dell’Imperatore Augusto di Antonella Tavassi La Greca

Il libro

La pedina di vetro è la triste storia della vita di Giulia, la figlia di Ottaviano Augusto, con il quale ella aveva un legame molto saldo, intriso di complicità e ammirazione ma nonostante ciò sarà accusata di adulterio e costretta a un esilio senza ritorno.

La mia lettura

Io ho una predilezione per i romanzi storici, soprattutto se parlano di storia romana, nel caso di La pedina di vetro la protagonista è una donna straordinaria che è vissuta prima di Cristo eppure è stata un vero e proprio modello di determinazione tanto da essere riuscita a lasciare una traccia nella memoria del suo popolo. Giulia viene promessa in sposa quando non ha ancora 10 anni, a 14 si vede costretta a sposare Marcello suo cugino che la lascia vedova a 16 anni, a 18 si risposa con Agrippa da cui avrà ben 5 figli che amerà moltissimi e dai quali sarà costretta a separarsi (ma sposerà anche Tiberio una volta morto Agrippa).

La pedina di vetro intrattiene i lettori offrendo solide basi storiche per contestualizzare le vicende umane di Giulia seppur con la giusta dose di fiction, l’autrice ha usato un linguaggio il cui tono è fedele allo spirito dell’epoca senza tuttavia risultare ampolloso o esagerato.

Un romanzo drammatico e coinvolgente La pedina di vetro, la prosa di Antonella Tavassi La Greca è scorrevole, il ritmo veloce, l’enfasi che caratterizza i racconti di Giulia è toccante, sincera.

Giulia era una donna colta, ottenne la migliore educazione per volere del padre, amava la letteratura e visse la sua vita in funzione dell’ascesa politica di Ottaviano Augusto, la sua è una storia per alcuni versi modernissima.

La pedina di vetro ripercorre momenti importanti della storia di Roma, una storia complessa in cui ogni Imperatore ha contributo a far grande l’Urbe ma al tempo stesso a decretarne la fine tra gesta magnifiche e decisioni scellerate.

La pedina di vetro. Biografia di Giulia figlia dell’imperatore Augusto

Antonella Tavassi La Greca

Editore: Di Renzo Editore

€ 13,50 sul sito dell’editore

Non si interrompe un’emozione, figuriamoci la Soncini!

X

Linkiesta senza pubblicità, per gli iscritti a Linkiesta Club

Iscriviti a Linkiesta Club