Sono numerose le professionalità che fanno parte di una web agency e che mettono la propria competenza al servizio dei clienti che hanno bisogno di creare un sito Internet. Ne ho parlato con lo staff di Mondoinweb che mi ha spiegato come le agenzie possono essere considerate, in un certo senso, come un’orchestra sinfonica, con un certo numero di strumenti musicali e un direttore d’orchestra. Ogni musicista ricopre un ruolo ben preciso; e lo stesso si può dire per i professionisti di una web agency.
Quanto è importante la progettualità nella realizzazione di un sito web?
Ogni realizzazione si pone l’obiettivo di soddisfare una specifica esigenza dell’utente, sia questa di acquisto piuttosto che di informazione e approfondimento. Un’agenzia web professionale si riconosce perché non millanta di essere in grado di offrire prestazioni mirabolanti e non promette risultati che hanno tutta l’aria di rivelarsi inverosimili. Quello che conta è la presenza di un progetto web, in genere fondato su dei chiari e misurabili obiettivi da perseguire, per effetto del quale un gruppo di persone è spinto a collaborare e a lavorare in cooperazione. Al di là del programmatore, insomma, ci sono varie professionalità che vanno a completare il quadro e a integrarsi le une con le altre: è da loro che si ricava la possibilità di emergere e differenziarsi rispetto ai competitor.
Quali figure professionali possiamo trovare in una web agency?
In una web agency ci sono i copywriter e i web designer ma anche Seo specialist che si occupano di ottimizzazione per i motori di ricerca e di una strategia di link building, i programmatori e gli esperti di email marketing. Ma non è tutto, visto che il lavoro che deve essere svolto chiama in causa anche il social media marketing, le digital public relations. Sarebbe auspicabile poi che l’agenzia annoverasse tra i propri collaboratori un esperto in diritto del web.
Perché c’è bisogno di un professionista del diritto del web
Potrebbe sembrare strana la necessità di un esperto in diritto del web, ma è sufficiente pensare alle implicazioni correlate alla privacy per la gestione di un sito per capire come mai occorra un professionista di questo settore. Ciò è vero a maggior ragione da quando è entrato in vigore il GDPR: solo una realtà che annovera nel proprio organico le migliori professionalità può assicurare tranquillità e procedure rispettose degli standard di legge.
Come si misura il valore di una web agency?
Le fondamenta delle modalità di funzionamento di una web agency sono rappresentate da un valore o un concetto ben preciso, a partire dal quale si muovono tutti gli aspetti relativi a quell’agenzia. Ogni realtà ha caratteristiche differenti in base al tipo di approccio che viene adottato: se si bada al pragmatismo si punta soprattutto sulla costruzione di siti web funzionali, ma ci sono anche agenzie web che si concentrano sulla user experience, altre che si basano sui contenuti multimediali, altre ancora che fanno riferimento all’analisi dei dati, e così via. Quando si ha la necessità che un programma intero venga destinato a professionisti in grado di lavorare sulla base di una visione unica, la direzione da prendere è quella di rivolgersi a una web agency con una comprovata esperienza.
Specializzarsi in un certo settore è una strategia vincente?
Una web agency dovrebbe essere in grado di muoversi e di operare in funzione di uno stile unico. Ci sono agenzie che lavorano solo con i siti turistici, altre che si occupano unicamente di implementare gli shop online, altre ancora che si concentrano sui portali delle amministrazioni pubbliche. Insomma, non sono poche le situazioni nelle quali la differenza può provenire dalla verticalizzazione: il che significa che la chiave del successo è rappresentata dalla capacità di costruire e mantenere rapporti con coloro che riescono a svolgere con successo un certo lavoro.
Perché è importante investire nel web?
Ormai sono in molti gli imprenditori che hanno capito che gli investimenti nel web, se oculati e studiati con cura, permettono di raggiungere risultati di business notevoli. La creazione del sito vero e proprio, però, può sembrare un ostacolo difficile da superare, un problema operativo che si può risolvere solo se si ha una piena consapevolezza delle caratteristiche del mercato in cui si opera. Non è sempre detto che realizzare un sito con un’agenzia sia la soluzione migliore, così come non è detto che collaborare con freelance differenti garantisca risultati più affidabili rispetto alla cooperazione con un professionista solo.
Di che cosa si occupano le agenzie web?
Le agenzie web possono essere considerate come team di professionisti che forniscono servizi finalizzati alla promozione di un servizio o prodotto. Le denominazioni con le quali si fa riferimento alle web agency sono tante: c’è chi parla di digital agency, per esempio. Molto dipende dalla specializzazione: alcune agenzie sono più basate sul social media marketing, altre più legate alla progettazione di campagne virali, eccetera. L’importante è essere in grado di operare sul web, conoscendo le maglie digitali per sfruttarle. Limitarsi alla banale creazione di siti in WordPress al giorno d’oggi non pare sufficiente, perché ciò che le agenzie web dovrebbero proporre è un’esperienza a 360 gradi, tale da superare la singola pagina.
Quando è meglio affidarsi a un’agenzia web?
Se si vuol essere certi di implementare e concludere un progetto, il ricorso a una web agency è indispensabile quando il progetto in questione è molto ampio e deve essere articolato in varie sottocategorie. Può capitare, per esempio, di voler usufruire di un sito in Joomla senza rinunciare a un lavoro completo sul piano dell’ottimizzazione Seo. Oppure può succedere di aver bisogno di prestazioni al top per l’email marketing e al contempo di un posizionamento straordinario sui motori di ricerca. Può essere utile preferire una web agency a un libero professionista perché in questo modo si ha a che fare con un team completo di esperti. Non sempre si ha la possibilità di contattare vari freelance a seconda delle loro specializzazioni: con una web agency, invece, tutti i servizi provengono da un soggetto solo, con evidenti vantaggi in termini di tempo.