La produzione di energia pulita è una delle priorità di moltissimi Paesi, e anche in Italia il business del fotovoltaico sembra stare prendendo sempre più piede.
I numeri, infatti, parlano chiaro, e questo fa ben sperare non solo per la possibilità di creare nuove fonti di investimento, ma anche per il futuro del pianeta, che non può che beneficiare della conversione della produzione energetica.
I numeri del business del fotovoltaico in Italia
È stato rilasciato poche settimane fa l’ultimo rapporto statistico del GSE che ha evidenziato una grande presenza di questo tipo di impianti nel nostro Paese. In particolare, al 31 dicembre del 2019 risultavano installati in Italia ben 880.090 impianti fotovoltaici.
La potenza complessiva degli impianti stessi era pari a 20.865 MW con una predilezione per gli impianti di piccola taglia, cioè quelli che arrivano ad una potenza inferiore o uguale a 20 kW. Questi, infatti, costituiscono ben il 92% del totale a livello di numero, anche se a livello di potenza totale si arriva solo al 21%.
Il 2019 sembra essere stato un anno nel quale si è davvero investito moltissimo nel business del fotovoltaico. Infatti, solo nei 12 mesi del 2019 sono stati installati sul nostro territorio nazionale circa 58 mila impianti fotovoltaici, sempre appartenenti alla categoria di quelli medi e piccoli.
La potenza complessiva che è stata raggiunga è stata di 751 MW e per gli impianti di potenza superiore a 5MW c’è stato l’incremento maggiore rispetto all’anno precedente. Infatti, rispetto al 2018 si è avuto un aumento del numero di questi tipi di impianti pari all’11,2%.
Business del fotovoltaico, i vantaggi economici
Oltre a quelli che possono essere i numeri relativi all’aumento dei pannelli fotovoltaici in Italia, si evidenziano anche quelli che sono i vantaggi a livello economico.
Si specifica, ad esempio, come per un investimento medio che può arrivare a 15 mila euro, che consente di avere circa 16 mq di pannelli, si possa ottenere all’anno un guadagno netto di 1500 euro, una cifra che non è affatto trascurabile, e che può consentire, in pochi anni, di ripagare l’investimento inizialmente effettuato.
Business del fotovoltaico, rivolgersi alle aziende specializzate
Ovviamente, i privati possono sicuramente beneficiare dell’avvento in diverse parti d’Italia del business del fotovoltaico, ma per farlo sarà sempre necessario affidarsi ad aziende che non solo sappiano che cosa stanno facendo, ma che realizzino i progetti nel modo giusto. Questo accade per DynamoEnergies, un’azienda che si occupa di proporre strumenti non solo all’avanguardia, ma anche assolutamente efficaci per la generazione e l’immagazzinamento dell’energia.
Grazie ai progetti messi in pratica da questa azienda sia i privati, sia le realtà imprenditoriali, possono diventare autosufficienti da un punto di vista energetico. Questo grazie alle innovative macchine che sono state realizzate da Dynamo Energies che, ad esempio, consentono, grazie alla loro forma, di catturare in modo molto più specifico, ed anche efficace, i raggi del sole.
Ecco che, quindi, solamente realizzando un progetto di questo tipo, pensato per essere non solo efficiente ma anche moderno, sarà possibile godere dei vantaggi che derivano dal nuovo business del fotovoltaico.
Business del fotovoltaico, efficienza e tecnologia
L’evoluzione tecnologica ha infatti reso possibile lo sviluppo di un fotovoltaico di nuova generazione, che ha consentito ad un’azienda come Dynamo Energies di rivoluzionare il mercato, realizzando prodotti che sono in grado di recepire i raggi solari da più lati e di generare un netto aumento dell’efficienza energetica.
Il fotovoltaico 3D trae ispirazione dalla natura e dai rami degli alberi tesi in più direzioni per sfruttare al meglio la potenza del sole e si concretizza attraverso impianti che assumono le forme di raffinati solidi, assicurando una produzione di energia costante a prescindere dall’orario, dalla stagione o dalle condizioni atmosferiche. In questo modo si riesce a soddisfare il fabbisogno energetico di abitazioni ed uffici a livello di elettricità, riscaldamento dell’acqua e climatizzazione e ad inaugurare una stagione di vera indipendenza energetica per privati ed aziende.