E(li's)booksRagusa: edizione speciale di “A tutto volume”. Si riparte dalla cultura 9/11 ottobre 2020

In completa sicurezza nelle meravigliose piazze barocche di Ragusa

Nove, dieci e undici ottobre: le date della rinascita, le date dell’11ª edizione di “A Tutto Volume”, la manifestazione siciliana che ospita gli incontri letterari tra il barocco ibleo, solo uno slittamento nel calendario, quindi, ma non la rinuncia: perché A Tutto Volume è l’appuntamento di punta dell’offerta culturale siciliana che non può mancare tra le più attese dal settore editoriale. Ormai da dieci anni si svolge nei luoghi più belli del centro storico di Ragusa superiore (venerdì e sabato) e di Ragusa Ibla (domenica) dove il pubblico assiste agli incontri letterari.

Apre il Festival  Giovanni Floris con la presentazione di L’Alleanza (Solferino).

Marcello Sorgi racconterà i 100 anni del Pci in un’indagine sviluppata assieme a Mario Pendinelli tra cronaca e storia mentre di arte si parlerà con lo storico Costantino D’Orazio con il suo libro dedicato a Van Gogh e al suo carattere decisamente particolare. E di arte, ma anche architettura al femminile, parlerà Melania Marzucco che torna al romanzo storico.

In questa edizione speciale di “A Tutto Volume” si guarda all’attualità, e dunque anche al coronavirus, con alcuni incontri di approfondimento tra scienziati, giornalisti, intellettuali e scrittori. Tra loro anche il giornalista e conduttore Riccardo Iacona che con il suo ultimo libro, dedicato agli eroi in corsia, fa una cronaca dei giorni terribili della pandemia attraverso gli operatori sanitari schierati in prima linea nella lotta al virus. Di ambientalismo, a volte al limite dell’integralismo, parlerà il manager Chicco Testa in una narrazione che vede la Terra nel ruolo di vittima.

Un viaggio che tocca le emozioni è quello che proporrà invece il giornalista Andrea Vianello raccontando la malattia che lo ha colpito e il suo lento decorso, mentre si parlerà di sport e dei suoi valori formativi con il giornalista Luca Telese e il suo libro dedicato alla leggenda di Gigi Riva e allo scudetto del Cagliari. Di valori che forse sarebbe meglio non scoprire parlerà Diego De Silva con le divertenti e rocambolesche avventure del suo avvocato Malinconico. Un sequel è anche il nuovo libro di Luca Bianchini tra le sfumature di una storia d’amore ambientata a Polignano. Spazio anche alla sfera religiosa con lo scrittore e giornalista Massimo Franco. Tanti altri nomi completeranno il vasto programma della manifestazione che unisce letteratura, barocco, buon cibo facendone strumento di valorizzazione del territorio.

Lungo l’elenco degli editori protagonisti della manifestazione: Solferino, Sperling & Kupfer, Marsilio, Mondadori, Bompiani, Einaudi, Piemme, Solferino, Bollati Boringhieri, Gribaudo, Garzanti, Harper Collins, Il Mulino, Rizzoli, Sellerio, La Nave di Teseo, Salani.

Io non posso che augurare agli organizzatori e ai fortunati che parteciperanno buon divertimento!

 

 

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta