BabeleGioco e Casinò online, l’aumento del business in Italia

Il digitale ha preso ormai il sopravvento, dominando incontrastato le nostre vite, dal lavoro al tempo libero, rendendoci man mano più schiavi di smartphone e pc. Le nostre abitudini sono cambiate radicalmente e la nostra quotidianità ci ha visto rifugiarci ogni volta più spesso nella comodità a portata di mano. L’apice del processo negli ultimi due anni, trascorsi tra ripetute misure restrittive a causa della pandemia da Covid-19. L’impossibilità di svolgere determinate attività, vedi per esempio i contraccolpi sul sistema del turismo, ha portato le persone a spostare sempre più la propria attenzione verso nuove forme di intrattenimento, esempio tra i più calzanti è quello dei casinò online.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato che si occupa dell’aspetto legale di questo business, nell’ultimo Libro Blu (2021) ha esposto i dati principali inerenti al gioco d’azzarda per quanto riguarda macchinette, lotterie, gratta e vinci e giocate online. Il giro d’affari nel nostro paese è aumentato del 3,5%, con un valore di 110,54 miliardi di euro.

Negli ultimi 5 anni presi in esame (2015-2019) si nota che il gioco ha avuto un trend crescente con un più +25,3% per quanto riguarda la raccolta, più +14,4% per la spesa e un bel +29,5% di incassi per il pubblico erario.

Da un punto di vista economico i numeri sono interessanti, ma non bisogna sottovalutare la questione sociale e l’aumento a dismisura del tempo libero che diventa un enorme ed ulteriore incentivo: l’avere tanto tempo a disposizione, compresi lunghi momenti di noia, ha spinto un gran numero di utenti a provare un casinò online.

I casinò virtuali sono facili da utilizzare e online se ne trovano tantissimi: basta cercare quello che sembra più sicuro, o che sulle prime ci convince maggiormente, e aprire un conto di gioco. La procedura è molto semplice e veloce ed è anche in virtù di ciò che questa forma di intrattenimento attrae ogni giorno più persone.

I tanti giochi disponibili sui tavoli verdi online

La noia, la costrizione a passare più tempo in casa rispetto alla norma, la semplicità di utilizzo e il desiderio di arrotondare lo stipendio sono quindi fattori chiave, ma ciò che rende i casinò online molto gettonati è inoltre il numero di giochi differenti che essi permettono di provare. Come accade in qualsiasi ambito quando si fa un confronto tra il fisico e il digitale, anche nel campo del gioco fanno la differenza la grande offerta e la semplicità di usufrutto della stessa. Mentre i nostri padri dovevano accontentarsi dei giochi offerti dal casinò più vicino o in alternativa progettare un week-end a Montecarlo per provarne di più attrezzati, i casinò online ci permettono di cimentarci nei nostri giochi preferiti, dalle slot al blackjack, passando per il bingo, la roulette e altro ancora, il tutto, direttamente a casa nostra.

La roulette, regina dei casinò online

Nell’immaginario collettivo quando leggiamo la parola “casinò”, la prima immediata associazione mentale va alle roulette. Introdotte in Francia nel XVIII secolo, le roulette sono state capaci di appassionare milioni di giocatori in tutto il mondo, anche grazie alla semplicità quasi infantile delle sue regole. Il procedimento è molto facilmente intuitivo: il croupier fa girare un disco con 37/38 numeri e nel senso opposto lancia una pallina. Quando quest’ultima si ferma, si fermerà nello slot di uno dei numeri, determinando così quale sia quello vincente. La roulette è un gioco in cui la fortuna la fa da padrona, ma in cui è sorprendentemente anche la strategia ad avere un ruolo chiave.

I tavoli da poker

Nei casinò online però non esistono solamente roulette e slot machine. Vi troviamo infatti anche sale dedicate al poker. Nato, si pensa, negli Stati Uniti d’America, il famoso gioco di carte è molto amato dagli utenti, in quanto combina una serie di caratteristiche: abilità, astuzia e strategia. Quando parliamo di poker è opportuno sottolineare come intendiamo l’intera famiglia di giochi di carte a esso associati. Il poker, infatti, può essere giocato in una serie di modalità. La più celebre oggi è quella Texas Hold’em, probabilmente anche la più facile da apprendere. Il giocatore riceve solamente due carte durante il turno che vanno abbinate alle cinque scoperte dal mazziere, andando a stabilire il punto del partecipante con le cinque carte, tra le 7 complessivamente combinabili, che formano la miglior mano possibile. Molti siti di gioco hanno anche diversi tavoli su cui si praticano altre specialità, come l’Omaha o il cosiddetto poker all’italiana.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter