Milano Crypto Summit, tutto quel che volevate sapere su blockchain e criptovalute (e non avete mai osato chiedere)

Il 10 luglio a Milano, un meeting per provare a raccontare le tecnologie di cui tutti parlano, ma che (quasi) nessuno sa a cosa servono

Cripto Linkiesta
29 Giugno Giu 2018 0720 29 giugno 2018 29 Giugno 2018 - 07:20
Tendenze Online

Cosa sono le cryptovalute? Cos’è la blockchain? Forse un giorno ne parleremo come una bolla di sapone. Oppure come la più grande rivoluzione, in grado di rivoluzionare il nostro modo di vivere, di fare business e di investire. Si tratta di innovazioni che non solo portano con sé solo implicazioni sul fronte tecnologico, ma ritrovano un’effettiva applicazione anche in modelli di business esistenti e consolidati. Nei mercati finanziari, ad esempio, il fenomeno delle cryptovalute è destinato a rivoluzionare il concetto di funding, così come quello del trading.

Di questo e di tutti gli aspetti possiibli della rivoluzione delle criptovalute e della blockchain si parlerà il prossimo 10 luglio, dalla mattina alla sera, in occasione del “Milano Crypto Summit”, il primo appuntamento italiano interamente dedicato al rapporto tra cryptotechnologies, innovazione di business e opportunità d’investimento. Presso la sede prestigiosa e centrale di palazzo Clerici, i partecipanti avranno l’occasione di incontrare esperti del settore, operatori, investitori e ICOers.

Nella prima fase dell’evento si tratterà di business re-engineering, ovvero di come la tecnologia blockchain possa essere applicata in molteplici ambiti di business; il dibattito sarà arricchito dall’analisi di alcuni casi pratici di implementazione di questa tecnologia. La scelta dei relatori è stata guidata dal desiderio di analizzare situazioni differenti in oggetto e obiettivo, ma accomunati dallo sviluppo del business fondato su un sistema blockchain. I guest speakers saranno:

- Francesco Nazari Fusetti – CEO di Aidcoin

- Raimondo Gissara – Co-Founder di #Be

- Andrea De Micheli – Co-Founder e Presidente di Casta Diva Group

- Eric Ezechieli – Founder di Nativa

- Gabriele Bernasconi – Co-Founder di Genuino

Nella seconda fase la trattazione si focalizzerà sui mercati dei capitali che stanno subendo una radicale trasformazione culminata nella nascita di una nuova forma di raccolta dei capitali, le ICOs. Si discuterà in quale modo le imprese con progetti legati alla blockchain possano ottenere finanziamenti attraverso l’emissione di una propria valuta digitale (aka token) e verrà approfondito anche il ruolo giocato dai nuovi processi digitali denominati “smart contracts”. Si alterneranno sul palco:

- Marco Bellezza – Digital and Fintech lawyer, Studio Portolano Cavallo

- Enrico Petocchi – Presidente di Twice Corporate Finance

- Massimo Mannoni – CEO di Shapps

L’evento proseguirà con una serie di interventi con l’obiettivo di fornire una visione generale sulla tecnologia blockchain. Tra le principali tematiche oggetto di discussione si annoverano gli smart contract, le diverse generazioni di blockchain e la crypto-cybersecurity. I relatori designati sono:

- Stefano Della Valle – IOTA Evangelist Network

- Claudio Fornalè – Oracle

- Patrick Jusic e Mattia Spanghero - CriptoHub

- Marco Ramilli – Founder e CEO di Yoroi

La sezione conclusiva dell’evento è dedicata al trading. Questa fase si aprirà con un focus sugli aspetti procedurali di approccio agli exchanges (pratiche di KYC e Cash out) per poi proseguire con i punti di analogia e differenza nel negoziare asset tradizionali e crypto valute. Le testimonianze saranno accompagnate da una sessione di live trading. Al termine una tavola rotonda moderata da Giuseppe Di Vittorio, giornalista ed analista economico di LeFonti.tv. Tra i relatori ci saranno:

- Christian Miccoli – Conio

- Maurizio Dattilo – Studio Dattilo

- Emanuele Cecere – CEO InchCapital

- Emiliano Monza – CEO di Pro Trading Experience

L’evento si propone pertanto di offrire una visione omnicomprensiva del mondo delle crypto valute e dei suoi effetti in diversi ambiti dell’economia e finanza. Pertanto, “Milano Crypto Summit” si rivolge principalmente ad imprenditori, liberi professionisti, dirigenti d’azienda, traders e a tutti coloro che desiderano migliorare o acquisire competenze professionali nel mondo Crypto.

Il promotore dell’evento - sponsorizzato da Twice corporate finance, PTE Pro Trading Experience, InchCapital - è “The Independent Investment Society”, associazione attiva dal 2003 con la mission di agevolare la diffusione della cultura finanziaria e della ricerca scientifica applicata ai mercati finanziari.

Per iscriversi, QUI

Potrebbe interessarti anche