Eccellenze
14 Novembre Nov 2018 1030 14 novembre 2018

“Women Value Company”: Intesa Sanpaolo premia le imprese “women friendly”

Riparte anche per il 2019 il «Premio Women Value Company – Intesa Sanpaolo», pensato e realizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario con Intesa Sanpaolo. L’obiettivo è coinvolgere le imprese in un percorso di empowerment femminile e dare visibilità alle pratiche virtuose

Donne Linkiesta
(Pixabay)

Circa mille imprese partecipanti, distribuite su tutto il territorio italiano, 221 aziende finaliste, otto incontri organizzati nelle principali città italiane e quattro imprese premiate per l’eccellenza delle politiche attuate a favore della parità di genere. Riparte anche per il 2019 il «Premio Women Value Company – Intesa Sanpaolo», giunto alla terza edizione, pensato e realizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario insieme al Gruppo Intesa Sanpaolo. Obiettivo: coinvolgere le imprese in un percorso di empowerment femminile e dare visibilità alle pratiche più virtuose e innovative, innescate dalle aziende per garantire pari opportunità e percorsi di carriera. Nelle precedenti edizioni, il riconoscimento è andato a Vetrya, di Orvieto, specializzata nello sviluppo di soluzioni sui canali di comunicazione e media digitali; Pegaso, di Verona, guidata da due donne, che produce integratori di origine naturale per il benessere psico-fisico; Zeta Service, con sede principale a Milano, che offre servizi di amministrazione del personale, consulenza del lavoro e sviluppo del capitale umano; e Arterra Bioscience, di Napoli, piccola impresa biotech che sviluppa tecnologie innovative per l’individuazione di molecole ad attività dermo-cosmetica.

Il 14 novembre parte il del bando destinato alle piccole e medie imprese pubbliche e private, a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi, che abbiano registrato buone performance economico-finanziarie e che si siano distinte nell’applicazione di politiche di valorizzazione del lavoro femminile e di gestione della gender diversity: servizi di conciliazione famiglia/lavoro; iniziative volte a garantire ai dipendenti, uomini e donne, una serena gestione del loro tempo in azienda (benefit, voucher, asili nido interni,…); politiche flessibili di organizzazione del lavoro; politiche retributive di merito non discriminatorie; piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili, con ampia presenza di donne in posizioni manageriali o apicali.

Le imprese che si riconoscono in questo profilo potranno autocandidarsi entro il 15 febbraio 2019, compilando il questionario on line pubblicato sui siti www.intesasanpaolo.com e www.fondazionebellisario.org. Intesa Sanpaolo selezionerà inoltre tra le proprie aziende clienti un panel di piccole e medie imprese eccellenti, invitandole a partecipare alla selezione.

Abbiamo l’ambizione di contribuire alla diffusione di una cultura aziendale inclusiva, affrancata dai pregiudizi di genere, costruita sul talento e sulle idee, in cui si affermi un welfare capace di sostenere le donne lavoratrici

Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo

Le due imprese, una piccola e una di medie dimensioni, che più delle altre si siano distinte per aver investito sul superamento del gender gap e sulla crescita al femminile, saranno premiate a giugno del prossimo anno a Roma, nell’ambito della XXXI edizione del Premio Marisa Bellisario «Donne ad alta quota». Alle altre imprese che avranno superato la selezione, in virtù dei requisiti richiesti dal bando, sarà assegnato un ulteriore riconoscimento, nel corso di una serie di eventi promossi sul territorio.

«Mai come oggi è fondamentale valorizzare il ruolo femminile nelle aziende e promuovere iniziative di welfare che rendano il lavoro delle donne sostenibile per le famiglie e per la società nel suo complesso», commenta Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario. «Il Premio Women Value Company è nato da questa consapevolezza e dalla volontà di unire forze ed energie con il più grande istituto di credito italiano per rendere il nostro tessuto produttivo sempre più “women friendly”, moderno e competitivo». Come spiega Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo e mentor del riconoscimento Women Value Company, «le donne, la parità di genere e il welfare rappresentano una risorsa su cui investire, vitale per lo sviluppo dell’occupazione e dell’economia del Paese. Con la Fondazione Bellisario, stiamo dando visibilità a quelle piccole e medie imprese che mettono le donne al centro del proprio percorso di crescita: raccontando le loro storie, abbiamo l’ambizione di contribuire alla diffusione di una cultura aziendale inclusiva, affrancata dai pregiudizi di genere, costruita sul talento e sulle idee, in cui si affermi un welfare capace di sostenere le donne lavoratrici».

Potrebbe interessarti anche
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook