Già da qualche anno l’Oxford Dictionary Online (ODO) ha deciso di inserire parole che sono ampiamente utilizzate online, come parte integrante del vocabolario. Alcune parole si utilizzano solo per temi riferiti ad internet, altri invece hanno acquisito una nuova identità. In ogni caso si tratta di vocaboli che stanno cambiando il nostro modo di esprimerci anche nella vita di tutti i giorni
Selfie
Con questo termine si indica l’azione, da parte di un soggetto, di fotografare se stesso. Generalmente la foto viene effettuata tramite smartphone – in molti casi catturando la propria immagine riflessa allo specchio – o anche con una webcam e poi caricata sui social network. La foto “autoritratto” esiste da tempo ma la popolarità di questa pratica si è sviluppata soprattutto negli ultimi anni, da quando gli smartphone hanno consentito di farsi foto e pubblicarle sui social praticamente in contemporanea.
Twerk
Anche in questo caso si intende specificare un’azione: in particolare si tratta di danzare in maniera sessualmente provocante, sfruttando il movimento dell’anca e andando giù fino a raggiungere una posizione accovacciata. Il verbo “to twerk” è stato adattato dal verbo “to work” (lavorare) dato che spesso i ballerini utilizzano questo verbo in luogo di ballare. La “t” in aggiunta servirebbe per avvicinare il vocabolo ad altri come “twist” (torsione) o “twitch” (contrazione)
Phablet
Uno smartphone con la grandezza dello schermo che è a metà strada tra uno smartphone tradizionale e un tablet viene definito phablet. Questo termine non è altro che una crasi ottenuta proprio da smartphone (da cui trae origine il “ph”) e tablet (utilizzando in questo caso “ablet”)
Sext
Si tratta di inviare fotografie o messaggi sessualmente espliciti tramite cellulare. Nata dalla combinazione delle parole “sex” (sesso) e “texting” (messaggiare), l’azione di mandare messaggi espliciti ha preso il volo quando gli mms hanno sostituito gli sms nella comunicazione tramite cellulari.
Ecco altri neologismi, elencati in questo articolo dal sito Hongkiat.com